I vigili del fuoco denunciano: “A Roma solo 3 autoscale funzionanti, soccorsi a rischio”
A Roma funzionano solo tre autoscale su otto, le altre sono guaste. Questa è la denuncia dei vigili del fuoco dell'Unione Sindacale di Base, che spiegano la difficoltà di servire un territorio così vasto con mezzi così limitati e quanto la mancanza di questi metta in pericolo l'incolumità dei cittadini in caso di pericolo. "Così non sappiamo se je la famo a sarvavve", commentano in un comunicato i pompieri di Usb, scegliendo il romanesco per trasmettere il messaggio.
In una mappa la drammaticità della situazione: "Quelle scritte in nero sono le autoscale (quei grandi mezzi che abbiamo noi pompieri con quella grande scala che si allunga che serve per arrivare in alto) che sono operative. Quelle in rosso sono le autoscale fuori servizio perché guaste.
L’intero quadrato bianco rappresenta indicativamente tutte le zone di competenza del comando di Roma dei Vigili del Fuoco. All’interno del quadrato bianco quella cosa tutta colorata rappresenta la città di Roma. Come vedete è grossa, tanto grossa, così grossa che potrebbe contenere tutte insieme Bologna, Palermo, Genova, Napoli, Milano, Torino, Catania, Firenze, Bari!".
"Il glorioso comando dei Vigili del Fuoco di Roma, il comando più grande d’Italia per uomini, mezzi e territorio; il comando responsabile della salvaguardia dei palazzi istituzionali, dei luoghi di culto, di milioni di cittadini e turisti; il comando della capitale di uno Stato, è ufficialmente in modalità game over! – prosegue la nota – Cittadini, fratelli, amici… salvatevi da soli perché noi non sappiamo se “je la famo a sarvavve”