I 5 eventi da non perdere a Roma per il weekend dall’1 al 3 luglio
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio, il primo weekend del mese, ci sono tantissimi eventi in programma a Roma. Dalla Festa dei Musei al Food Truck Festival alla Farnesina, dal concerto di David Gilmour al Circo Massimo all'attesa partita Germania-Italia da guardare tutti insieme su uno dei maxi-schermi installati in città: c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Così, abbiamo selezionato per voi 5 appuntamenti imperdibili per aiutarvi a capire cosa fare e vedere nel fine settimana dall'1 al 3 luglio nella Capitale.
#1 Festa dei Musei, ingresso a 1 euro sabato e gratis domenica
Il weekend è all'insegna della cultura a Roma. Sabato 2 luglio non perdetevi l'occasione di visitare pagando solo un euro e di notte alcuni dei musei più belli della Capitale nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Festa dei Musei": il tema al centro della manifestazione sarà il rapporto tra mostre e paesaggio. Tanti gli eventi collaterali in programma, divisi per fasce d'età. Dalle 09:00 alle 14:00 ci saranno appuntamenti dedicati ai bambini, dalle 14:00 alle 19:00 quelli per curiosi ed appassionati, ed infine dalle 19:00 alle 24:00 per tutti. Domenica 3 luglio, come tutte le prime domeniche del mese, l'ingresso nei musei civici capitolini sarà gratuito grazie all'evento promosso dal Ministero dei Beni culturali #Domenicalmuseo.
#2 Germania-Italia: tutti a tifare gli azzurri in piazza
Sabato 2 luglio è in programma il big match tra Germania e Italia, valido per i quarti di finale di Euro 2016. Anche se il Comune non ha ancora dato il via libera ai maxi-schermi in piazza del Popolo e a piazza Venezia, ce ne sono altri in luoghi pubblici e locali ad ingresso gratuito dove poter tifare tutti insieme la nazionale. Tra gli altri, ci sono Villa Ada, il piazzale della Basilica di san Pietro e Paolo e piazza San Cosimato a Trastevere. Anche nei centri commerciali di Porta di Roma e Roma Est la visione della partita sarà libera e accompagnata da animazione con balli e canti per tutta la famiglia.
#3 Food Truck Festival: alla Farnesina il miglior cibo da strada della Capitale
Torna dopo il successo delle passate edizioni il Food Truck Festival, questa volta in zona Farnesina, nei pressi dei giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz. L'appuntamento è da venerdì 1 a domenica 3 luglio dalle 18:00 all'01:00. Ci saranno stand con il miglior cibo da strada nazionale ed internazionale, birra artigianale, giochi e tanta musica. Sabato 2 luglio verrà anche trasmessa la partita Germania-Italia per tifare tutti insieme gli azzurri. Dalle panelle alle pizze, dalle tigelle agli hamburger cento per cento americani avrete solo da scegliere il vostro street food preferito.
#4 A tutta musica con David Gilmour e Gino Vannelli
Nel primo weekend romano di luglio ci sono eventi musicali adatti a tutti i gusti ma soprattutto a tutte le tasche. Al Circo Massimo, che per l'occasione sarà allestito come un teatro, è in programma sabato 2 e domenica 3 luglio il concerto di David Gilmour. L'evento rientra nell'ambito di PostepayRock in Rome 2016. Il biglietto d'ingresso costa dai 60 ai 120 euro per il live del cantautore britannico, che sarà poi impegnato in altre due date a Pompei e a Verona. Se non volete spendere troppo, potete assistere allo spettacolo di Gino Vannelli alla Galleria Commerciale Porta di Roma domenica 3 luglio alle 21:30, che apre l'estate dei concerti nello shopping center romano.
#5 Sagre nel Lazio: da quella del vino e dell'arrosticino ad Allumiere alla festa degli gnocchi a Bomarzo
Come tutti i weekend estivi che si rispettino, anche dall'1 al 3 luglio sono in programma in tutto il Lazio numerose sagre. Tra quelle più famose, segnaliamo la Festa degli gnocchi a Bomarzo, in provincia di Viterbo, e quella del vino e dell'arrosticino ad Allumiere, nei pressi di Civitavecchia: non solo tanto buon civo ma anche spettacoli di musica dal vivo e di puro intrattenimento per tutti coloro che decideranno di trascorrervi il fine settimana.