51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli impianti sportivi comunali sono una ricchezza per tutta la città, in particolare per le periferie

Gli impianti sportivi comunali sono una ricchezza per la città garantiscono l’accesso allo sport e alla salute, in particolare nelle periferie. Da uno studio di Openpolis trapela ottimismo sul censimento degli impianti nei vari municipi capitolini. Situazione più complicata per quanto riguarda il V e il XIV municipio.
A cura di Tommaso Franchi
51 CONDIVISIONI
Immagine

Roma vive lo sport quotidianamente, sia ai massimi livelli che nei campionati di categorie inferiori. Ad essere coinvolti sono soprattutto i giovani, impegnati quasi ogni giorno nei centri sportivi della Capitale. Molte strutture sono all'avanguardia e ben tenute, ma non tutte sono adibite alla pratica sportiva. A dimostrarlo è un focus di Openpolis sui centri sportivi municipali a Roma, sulla loro gestione e sul loro stato manutentivo. In generale gli impianti sportivi sono per lo più a norma, ma sono molte strutture a necessitare di interventi immediati. L'analisi del portale ha coinvolto 362 strutture censite, quasi tutte grandi circa 250 metri quadrati. Tuttavia la dimensione dei centri sportivi varia di municipio in municipio: se nel I municipio la media è di circa 200 mq, nelle tre strutture prese in considerazione nel IX municipio tutte superano i 400 mq. Tra i vari distretti cambia anche lo stato della manutenzione, diverso di zona in zona. L'analisi coinvolge i centri sportivi di tutti i municipi della Città Eterna, ad eccezione del X e del VII, non compresi nell'Opendata.

I centri sportivi municipali a Roma

Dal quadro tracciato da Openpolis emerge una situazione eterogenea per gli impianti sportivi nella Capitale.

Immagine

Dal censimento dei vari centri sportivi municipali spicca la situazione del V Municipio. Tra le 49 strutture visionate il 53% si trova in un buono stato manutentivo, 20 sono state considerati mediocri, due pessime e una addirittura non idonea. Situazione ben più rosea nel XV municipio, dove i 28 circoli si dividono in 16 in buone condizioni e 12 in discreto stato. Invece nel XIV municipio 14 impianti su 31 sono considerati in stato mediocre, mentre i restanti hanno ricevuto una valutazione positiva. Nella periferia est di Roma, in particolare nel VI municipio, la quasi totalità delle strutture è considerata idonea alla pratica sportiva, così come nel III municipio, dove gli impianti sono stati giudicati in modo positivo. All'appello mancano quattro municipi (II, VIII, XI e XIII) nei quali c'è una prevalenza di strutture dove lo stato di manutenzione non è indicato.

Immagine

I risultati

Sono 90mila i metri quadri censiti in totale: di questi quasi 19mila (21%) si trovano in centri dove non è stato indicato lo stato di manutenzione. Il 40% ha ricevuto una valutazione positiva, mentre la restante percentuale si trova in condizioni mediocri, cattive o pessime. Globalmente la situazione è positiva, con il XV municipio che spicca per gli ottimi giudizi ricevuti. In base a questi dati i centri sportivi che hanno bisogno di maggiore manutenzione sono quelli del V e del XIV municipio. Tra le strutture dei due municipi sono circa 15mila i metri quadri in condizioni difficili. Sui 12mila mq del V municipio quasi 5mila hanno ricevuto valutazioni negative, mentre nell'XIV municipio 4mila mq su 11mila sono stati censiti come "mediocri o in condizioni pessime".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views