Gli eventi a Roma del weekend 22-24 settembre: teatro, arte, buon cibo e pedalate
Degustazioni, showcooking, incontri con i grandi chef, il regno dei buongustai al "Taste of Roma 2017″; la mostra del grande pittore spagnolo Picasso alle Scuderie del Quirinale; l'opera shakespeariana Macbeth in scena al Globe Theatre; la manifestazione dedicata a tutti coloro che amano muoversi in bicicletta, lo "Spin Cycling Festival"; l'occasione di visitare gratuitamente i meravigliosi Musei Vaticani. Queste le nostre proposte per trascorrere questo fine settimana nella Capitale in modo piacevole, stimolante ed anche green.
Venerdì 22 settembre
Pablo Picasso alle Scuderie del Quirinale
L'esposizione "Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo:1915-1925", a Roma fino al 21 gennaio, verterà su oltre 100 opere dell'artista dando particolare importanza alla produzione del geniale artista direttamente successiva alla sua esperienza italiana, documentando l'impatto del viaggio sulle sue creazioni. Un itinerario tra Roma e Napoli durante il quale Picasso si lasciò ispirare dal neoclassico, dal Rinascimento romano e dalla pittura parietale di Pompei. Orari delle visite: da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 20:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30. Costo del biglietto: 12 euro intero; 9.50 ridotto; gratis per gli under 18.
Sabato 23 settembre
Taste of Roma 2017
Dal 21 al 24 settembre nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica si terrà il più grande Restaurant Festival del mondo. Incontri con i top chef, lezioni live, degustazioni, showcooking, un vero e proprio percorso enogastronomico in grado di soddisfare ogni palato. Saranno 15 quest'anno i ristoranti in scena, ben 60 portate tra le quali ogni visitatore potrà scegliere per comporre il proprio menu ideale. Il biglietto di ingresso costa 16 euro e permette di accedere all'evento e partecipare agli appuntamenti in programma (consumazioni escluse).
Macbeth al Globe Theatre
Una delle tragedie più famose scritte dal drammaturgo inglese William Shakespeare sarà sul paco del teatro di Villa Borghese fino a domenica 1 ottobre. L'adattamento del regista Daniele Salvo porterà gli spettatori nei cupi territori scozzesi per conoscere da vicino la brama di potere dei protagonisti dell'opera e le sanguinarie vicende da essa infiammate. Biglietti a partire da 14 euro.
Domenica 24 settembre
Spin Cycling Festival
Incontri, mostre, presentazioni, concerti, spettacoli, tutto con le due ruote al centro della scena. A chiusura della manifestazione dedicata a tutti gli amanti delle bici si terrà una pedalata notturna per le vie della Capitale, con partenza alle ore 20:00 dal Guido Reni District, promossa da FIAB Roma Ruotalibera, per sensibilizzare chi usa la bicicletta ad essere visibile di notte attraverso l'uso di luci, catarifrangenti e giubbini riflettenti.
Ingresso gratuito ai Musei Vaticani
Realizzati da Papa Giulio II nel XVI secolo, racchiudono al loro interno l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai diversi Pontefici. Sette chilometri di sale e corridoi ricchi di capolavori assolutamente da vedere. Imperdibile l'opportunità di visitarli gratuitamente domenica, con un itinerario che comprende anche la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello. Orari, dalle 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 12:30). Non sono possibili prenotazioni.