video suggerito
video suggerito

Gli auguri dell’astronauta Luca Parmitano ai bimbi del Bambin Gesù: “Buon Natale dallo spazio”

In collegamento dalla stazione spaziale internazionale l’astronauta Luca Parmitano ha voluto rivolgere i suoi auguri di buone feste ai bimbi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù che, riuniti nella ludoteca, hanno riempito l’astronauta di domande sul suo lavoro in orbita.
A cura di Enrico Tata
526 CONDIVISIONI
L'astronauta Luca Parmitano in collegamento dallo spazio con i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù
L'astronauta Luca Parmitano in collegamento dallo spazio con i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù

Un bellissimo regalo di Natale per i piccoli pazienti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è arrivato dallo spazio. In collegamento dalla stazione spaziale internazionale l'astronauta Luca Parmitano ha voluto rivolgere i suoi auguri di buone feste ai bimbi del nosocomio romano che, riuniti nella ludoteca, hanno riempito l'astronauta di domande sul suo lavoro in orbita. "Babbo Natale viene anche da voi a portare i regali? Quando non lavorate, cosa fate? Com’è la terra da lassù? Hai visto gli alieni? Qual è la cosa più bella della tua giornata? Come sono le stelle cadenti viste da lassù", alcune domande dei piccoli a Parmitano.

L'astronauta ha mostrato ai bimbi la Terra vista dallo spazio attraverso un oblò della stazione e ha rivelato loro il suo desiderio per Natale: "Ho chiesto di poter essere vicino alle persone a cui voglio bene e ho scoperto che se vuoi bene a una persona le sei sempre vicino". Per quanto riguarda la vita a bordo della stazione, ha raccontato che la sua attività principale e quella dei suoi colleghi "è fare scienza, abbiamo diversi laboratori, oggi ad esempio ho finito di installare una struttura per riciclare l’acqua a bordo. Quando non lavoriamo, invece, scattiamo molte foto alla Terra, che è sempre meravigliosa, facciamo videochiamate, come questa, ai nostri famigliare e amici. Facciamo anche attività fisica. Comandare una Stazione spaziale è una grande responsabilità.  C’è tanto da fare. Fortunatamente ho dei compagni eccezionali". I bimbi hanno mostrato un disegno realizzato per Parmitano e lui ha promesso andare a trovarli: "Ho voluto fare questo collegamento perché vedere questi bambini e la loro resilienza è per me una vera fonte di ispirazione, mi aiuta a lavorare meglio".

Il disegno dei bambini per Parmitano
Il disegno dei bambini per Parmitano
526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views