Giubileo, Tronca firma l’ordinanza: via venditori souvenir e camion bar dal Vaticano
Il decoro questa volta non c'entra nulla, "è una questione di sicurezza" spiega il Campidoglio. Il ogni caso il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha firmato ieri un'ordinanza che, su indicazione della questura, ordina la rotazione di urtisti, camion bar e caldarrostai, in tutto 48 attività regolamentari, lungo tutto il periodo del Giubileo che prenderà il via il prossimo 8 dicembre fino al 20 novembre 2016.
Vietata qualsiasi tipo di bancarella o attività di vendita all'interno di piazza San Pietro, in piazza Pio XII e largo del Colonnato. Si tratta di cinque urtisti e cinque camion bar che saranno ricollocati sempre nella zona attorno a San Pietro. Una soluzione tutto sommato accettabile per gli operatori che, per bocca di Riccardo Pacifici, si sono mostrati moderatamente soddisfatti: "Grazie alla sensibilità del prefetto e del questore ci si è resi conto che non si poteva mettere le persone in condizione di non lavorare totalmente". E quindi avanti con il "divieto light", come lo ha definito lo stesso Pacifici che vedrà le attività ambulanti trasferite in via di Porta Angelica, via della Conciliazione e via dei Corridori.
L'ordinanza di Tronca prevede poi la rotazione di camion bar e urtisti a seconda del calendario giubilare: in occasione di grandi eventi e manifestazioni particolari le attività commerciali in alcune aree potrebbero essere momentaneamente interdette.