video suggerito
video suggerito

Giubileo, Roma blindata: tutto vietato, pure gli attori con le divise da poliziotti

Stop al trasporto di armi, carburante, e fuochi d’artificio per l’apertura della Porta Santa l’8 dicembre. Previsto anche il divieto di fuochi d’artificio e di riprese cinematografiche. Chiuso lo spazio aereo dalle 6 alle 22.
A cura di Redazione Roma
45 CONDIVISIONI
Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 16-11-2015 - Roma - Italia Cronaca Controlli di Polizia e Carabineri in Vaticano Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 16-11-2015 - Rome - Italy News Controls of Carabinieri and Police at the Vatican

Fino al 9 dicembre Roma per il Giubileo 2016 sarà letteralmente blindata, con una lista di prescrizioni e divieti dalle 6 di domani, domenica 5 dicembre e fino alle 18 di mercoledì 9 dicembre, sarà vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici nel territorio di Roma compreso nel Grande Raccordo Anulare. L'ordinanza del prefetto della Capitale Franco Gabrielli in vista dell'apertura della Porta Santa, che inaugurerò il Giubileo, prevede anche il tassativo divieto d'accensione di fuochi d'artificio. Tra queste prescrizioni c'è il divieto per l'intera giornata dell'8 dicembre del trasporto di carburanti, Gpl e metano nel territorio di Roma incluso nel GRA.

Stop anche a fiction e film tv con finti agenti

Disposto per motivi di sicurezza anche il divieto di riprese televisive e cinematografiche che comportino l'utilizzo di armi ad uso scenico e di mezzi ed equipaggiamenti fac-simili a quelli in uso alle forze di polizia e alle forze armate. Si tratta di misure già attuate in occasione di altri grandi eventi e predisposte nell'ambito del piano coordinato dalla Questura per garantire la sicurezza in occasione dell'apertura dell'Anno Santo.

Chiuso lo spazio aereo su Roma dalle ore 6 alle 22

Per tutta la durata del Giubileo l'Enac ha previsto, nell'ambito del piano sicurezza, variazioni dei piani di volo e il divieto assoluto di sorvolo tra le 6 e le 22. Il provvedimento, che rientra nel piano sicurezza, riguarderà il centro di Roma e lo spazio aereo sopra le principali basiliche.

Duecento nuove telecamere al Vaticano e in centro

Misure di sicurezza eccezionali visto anche l'allarme internazionale terrorismo in tutta Europa dopo gli attentati di Parigi, in 1 km circa 80 uomini in divisa; circa 200, le nuove telecamere che nell'ultima settimana sono state installate nella zona del Vaticano e del centro storico di Roma.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views