video suggerito
video suggerito

Giubileo, l’idea dell’assessore Esposito: “Cento bus in prestito dalle Regioni del Nord”

In vista del prossimo Giubileo, che inizia l’8 dicembre, l’assessore ai Trasporti della Capitale lancia una proposta: chiedere 100 autobus in prestito ad alcune città del Nord Italia. Il costo dell’operazione sarebbe di 1 milione di euro.
A cura di Francesco Loiacono
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un'idea per fare fronte all'incremento della domanda di mobilità che si registrerà a Roma durante il prossimo Giubileo, che inizia il prossimo 8 dicembre: 100 autobus presi in prestito dalle Regioni del Nord. È quanto ha in mente il neo assessore ai Trasporti della Capitale, Stefano Esposito, che in vista dell'inizio dell'Anno Santo si sta tutelando per evitare che la folla dei pellegrini in arrivo a Roma possa mandare in tilt il sistema di trasporto pubblico della Capitale.

Giubileo, l'idea di Esposito: "100 bus in prestito dal Nord"

Esposito ha definito la sua idea "solidarietà istituzionale", e ha già iniziato a parlarne con esponenti delle amministrazioni regionali e comunali del Friuli Venezia Giulia, di Torino e Milano. Ogni grande città del Nord dovrebbe contribuire inviando in prestito nella Capitale una quindicina di mezzi: gli autobus resterebbero con le livree delle città di appartenenza, con l'aggiunta di quella del Giubileo. Il costo totale dell'operazione sarebbe di circa un milione di euro per 11 mesi di noleggio.

In campo ci sarebbe anche un'altra ipotesi: rivolgersi al mercato dell'usato per acquistare autobus immatricolati tra il 2008 e il 2010. La soluzione, che sarà adottata dal sindaco di Bari Antonio De Caro, piace al sindaco Marino, ma meno all'assessore Esposito. A fare optare per l'una o per l'altra sarà però il tempo: la scadenza dell'8 dicembre e vicina, e non ci sono altre soluzioni possibili. Il bando per 700 autobus nuovi indetto dall'Atac, già prorogato due volte, porterebbe nella migliore delle ipotesi ad avere i primi 100 bus nuovi in strada non prima di marzo.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views