Giubileo 2016, prenotare online per visitare la Porta Santa
Il Giubileo che si aprirà ufficialmente il prossimo 8 dicembre a Roma sarà ricordato anche per l'utilizzo delle nuove tecnologie. A partire da ottobre, infatti, sul sito dell'Anno santo (www.iubilaeummisericordiae.va) sarà possibile prenotarsi per poter accedere alla Porta Santa della basilica di San Pietro: luogo simbolo per tutti i pellegrini e credenti, che passandovi attraverso si guadagnano simbolicamente un passaggio verso l'eterna salvezza.
Giubileo 2015-2016, prenotazioni online per la Porta Santa
In previsione di una gran folla di fedeli, al Vaticano sono corsi ai ripari, sfruttando internet: i pellegrini potranno prenotare il proprio pass sul web in maniera completamente gratuita, seguendo le procedure indicate. Non si tratta di un obbligo, anche se, come suggerito dal Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione, cioè la struttura che coordina il GIubileo, il passaggio sul web è fortemente consigliabile. Nelle intenzioni del Vaticano la prenotazione online consentirà meglio di gestire i flussi di pellegrini in arrivo, diminuendo le code e le attese e anche fornendo un'assistenza più puntuale a quei pellegrini che hanno particolari esigenze, come malati e disabili. Inoltre, cosa non secondaria, la prenotazione consentirà anche di avere una stima sulle presenze, in maniera da poter garantire anche un dispositivo di sicurezza adeguato.
Per chi si vorrà recare alla Porta Santa di San Pietro sarà predisposto un percorso pedonale riservato, che partirà da Castel Sant'Angelo e si snoderà lungo via della Conciliazione, piazza Pio XII e piazza San Pietro. La Porta Santa verrà aperta solennemente da Papa Francesco l'8 dicembre: nei giorni seguenti saranno aperte anche le altre porte delle basiliche papali romane, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura, per oltrepassare le quali non sono previste procedure di prenotazione sul web.