Giubileo 2016: tre milioni di presenze a Roma nei primi 100 giorni
Tre milioni di pellegrini a Roma per il Giubileo in poco più di tre mesi dall'inizio dell'Anno Santo. Questi i dati diffusi da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. "I numeri e la valutazione globale la faremo dal 20 novembre – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa – ma i dati già indicano qualcosa: fino all'11 marzo, venerdì, escludendo domenica e le oltre 50mila presenze di sabato a San Pietro, e quindi la cifra è in difetto, a oggi siamo a 2 milioni e 802 mila presenze dall'8 dicembre solo nella zona di San Pietro, tra eventi giubilari, Angelus e attraversamento della Porta Santa. È una cifra di cui abbiamo una certezza sicura".
I dati, che come ricordato dal monsignore si riferiscono alla sola basilica di San Pietro, parlano di un notevole afflusso di pellegrini nella città di Roma. "Non possiamo fare un bilancio – spiega Fisichella – ma una prima verifica del cammino giubilare ma ben conoscendo le realtà di Roma e le vicende internazionali che hanno contribuito non poco rafforzamento sicurezza, nonostante le difficoltà abbiamo avuto un notevole e consistente presenza dei pellegrini nella città di Roma e in particolare nella zona di San Pietro. Dico sempre che le cifre non sono significative ma certamente sono indice dell'interesse".
"Non riusciamo ancora a quantificare le presenze nelle altre basiliche, quindi nel numero non ci sono Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e non da ultimo il Divino Amore. Presto forniremo anche questi numeri" ha concluso Fisichella, che ricorda il "mezzo milione di persone che hanno fatto 4-5 ore di fila per passare un attimo di fronte alle reliquie di San Pio".
Su Twitter arriva il commento del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Tre milioni di persone a Roma con #Giubileo. Buon risultato, la macchina organizzativa funziona grazie alla collaborazione fra le istituzioni".