Giubileo 2016, 200 milioni per Roma
Pronti 200 milioni di euro per il Giubileo 2016. Matteo Renzi ha annunciato oggi l’approvazione del decreto in consiglio dei ministri che prevede fondi speciali per la città di Roma. Soldi che verranno gestiti direttamente da Tronca: "L'attuale commissario al Comune di Roma è espressione del governo, quindi saranno messi a disposizione del commissario", ha spiegato il sottosegretario De Vincenti. “Quanto al ‘dream team’ metteremo a disposizione di Gabrielli e Tronca tutte le risorse e le persone necessarie", ha detto il presidente del Consiglio. "Sul Giubileo – ha spiegato Renzi – c'è una commissione bilaterale che ha tutti i poteri a disposizione. Ma se necessario, siamo pronti ad intervenire e prendere ogni misura normativa”.
Proprio per oggi alle 16 è stato convocato un vertice per il Giubileo a Palazzo Chigi. Oltre a Renzi vi prenderanno parte il commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il prefetto Franco Gabrielli, commissario per il Giubileo voluto da Papa Francesco.
Marino: "Ora che non ci sono più, arrivano i soldi"
L'ex sindaco Ignazio Marino ha pubblicato un lungo post su Facebook nel quale commenta lo stanziamento di 200 milioni di euro che serviranno a Roma per affrontare il Giubileo. "Hanno messo fine in maniera traumatica e prematura alla mia esperienza amministrativa e, di colpo, arrivano anche i soldi da spendere", ha scritto Marino, che poi ha aggiunto: "Eliminandomi, Renzi non solo ha umiliato il voto libero di centinaia di migliaia di romani, ma ha interrotto un'azione di pulizia che stava progressivamente risanando la città sia dal punto di vista economico-finanziario, sia dal punto della trasparenza amministrativa".