video suggerito
video suggerito

Giubileo 2015, Ignazio Marino: “Roma è pronta”

Per festeggiare i due anni del suo pontificato Papa Francesco ha annunciato un giubileo straordinario dedicato alla misericordia. L’evento inizierà il prossimo 8 dicembre e terminerà il 26 novembre 2016. Il sindaco Marino: “Roma è pronta ad accogliere un evento di rilevanza mondiale”
A cura di Va.Re.
473 CONDIVISIONI
Immagine

Per festeggiare i due anni del suo pontificato Papa Francesco ha annunciato un giubileo straordinario dedicato alla misericordia. L'evento inizierà il prossimo 8 dicembre e terminerà il 26 novembre del 2016. “Cari fratelli e sorelle – ha detto Bergoglio -, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio”.

Il sindaco Marino: "Pronti per un evento mondiale"

Il primo cittadino Ignazio Marino ha accolto con entusiasmo l'annuncio di Papa Francesco, apparentemente per nulla preoccupato delle ripercussioni sulla città, i particolare sulle sue casse. "E' una lieta notizia per Roma – ha detto Marino – Si tratta di un importante appuntamento religioso e un’occasione, per credenti e non credenti, per riflettere sul senso della vita, in un mondo spesso ammalato di indifferenza verso l’altro, e sulla centralità dei valori spirituali che pervadono la nostra cultura e la nostra società. Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi per far sì che l’organizzazione sia all’altezza dello straordinario appuntamento. Il grande amore che lega i cittadini di Roma al nostro Vescovo – ricambiato con generosità ogni giorno – sarà una risorsa in più”. In serata una nota del Campidoglio annuncia che nei prossimi giorni l'amministrazione prenderà contatto con la Santa Sede e il Governo "per discutere dell'Anno Santo straordinario annunciato oggi da Papa Francesco. Oltre che della macchina organizzativa sul tavolo ci sarà anche la questione dei costi che sosterrà la Capitale per l'evento. Pochi mesi fa Palazzo Chigi, con il piano di rientro, ha riconosciuto al Campidoglio 110 milioni di euro l'anno per gli extracosti. Ma certamente si dovrà discutere anche di risorse aggiuntive per sostenere i costi dell'organizzazione del Giubileo".

Il premier Renzi: "Una buona notizia, Roma non sarà impreparata"

Sulla novità del giubileo 2015 è intervenuto anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi: "L'annuncio del Giubileo é una buona notizia che il Governo italiano accoglie con i migliori auspici. Si tratta di un appuntamento importante il cui carattere religioso, come sottolineato da papa Francesco, é uno spunto di riflessione e meditazione per tutti. Sono sicuro che, come già nel 2000, Roma si farà trovare pronta: l'Italia, che quest'anno ospita l'Expo, saprà fare la sua parte anche in questa occasione".

"Il papa ancora una volta ci ha sorpreso"

Anche Nicola Zingaretti ha accolto con entusiasmo l'annuncio di papa Francesco, scrivendo su Twitter:  "#Giubileo #Bergoglio gioia immensa per annuncio straordinario che ci richiama a misericordia, a perdono e all'attenzione verso gli ultimi". Anche il capitano della Roma Francesco Totti, interpellato dall'agenzia Ansa, ha espresso il suo entusiasmo per l'evento:"Papa Francesco ogni giorno ci trasmette umiltà, serenità e soprattutto semplicità. Ancora una volta con la proclamazione dell'anno santo straordinario ci ha sorpreso".

I commercianti di Roma: "Speriamo risollevi gli affari"

Anche i commercianti della Città Eterna hanno accolto con entusiasmo l'annuncio pontificio, nella speranza che la presenza dei pellegrini risollevi gli affari colpiti da questi anni di crisi. "Il Giubileo a Roma ha sempre rivitalizzato l'economia della città, portando molti turisti. Questo per il settore economico, turistico è positivo- sottolinea Valter Giammari, presidente della Confesercenti di Roma – Nello scorso Giubileo la città ha risposto bene, se tutte le istituzioni collaborano e c'è un progetto condiviso Roma risponderà di nuovo bene. Ora dobbiamo metterci tutti a lavoro affinché riesca. A fronte di una crisi economica talmente forte, un Giubileo può risollevare le sorti di molte aziende che oggi soffrono, sono in affanno o addirittura chiudono".

473 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views