video suggerito
video suggerito

Gelo ai Castelli Romani: di notte toccati i meno dieci gradi di temperatura

Temperature polari ai Castelli Romani: nella zona dei Pratoni del Vivaro toccati di notte i meno 10 gradi. In azione i mezzi spargisale. In tutto il Lazio è allerta per il maltempo: previsti vento forte e temporali.
A cura di Francesco Loiacono
49 CONDIVISIONI
La foto dal gruppo Facebook "Meteo e territorio Rocca di Papa"
La foto dal gruppo Facebook "Meteo e territorio Rocca di Papa"

Temperature ben al di sotto dello zero durante la notte tra sabato e domenica nella zona dei Pratoni del Vivaro, ai Castelli Romani. Lo certificano le rilevazioni della stazione meteo di Velletri, Rocca di Papa e Cisterna. Come scritto sulla propria pagina Facebook, i giovani meteorologi che gestiscono la stazione si sono recati a scaricare manualmente i dati di una centralina posizionata a circa 500 metri di altitudine e momentaneamente offline per problemi tecnici. I numeri che si sono trovati di fronte hanno sorpreso gli stessi meteorologi: tra le 3 e le 4 del mattino di ieri (domenica 10 dicembre) le temperature sono scese fino a toccare i meno 9,6 gradi. Non si tratta comunque di un fenomeno raro durante l'inverno. Nella zona, che si trova tra i comuni di Rocca di Papa, Velletri e Rocca Priora (in provincia di Roma), si registra infatti un'escursione termica molto marcata tra la notte e il giorno, con le temperature notturne che possono arrivare anche a toccare i meno 15 gradi.

Allerta meteo in tutto il Lazio

Il gelo della scorsa notte giustifica comunque l'allerta per il ghiaccio sulle strade nella zona dei Castelli, dove sabato si sono registrate le prime nevicate. Le squadre della protezione civile, della polizia locale e della polstrada sono impegnate nel presidiare le principali arterie stradali, dove anche questa notte sono entrati in funzione i mezzi spargisale. Tutta la Regione Lazio è interessata da un'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione civile: oltre ad aver annunciato le prime nevicate a quote comprese tra i 200 e i 400 metri, il bollettino prevede per la giornata di oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views