Garbatella, cancellato murales per Carlo Giuliani. La Strada: “Domenica lo rifaremo”
Una brutta sorpresa per gli attivisti di Garbatella, dove da sempre è forte e radicata la presenza della sinistra nella Capitale, che hanno visto cancellato lo storico murales in ricordo di Carlo Giuliani in via Alessandro Cialdi. Notte tempo sono intervenute le squadre dell'Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma e hanno ripulito la scalinata. Un fatto che gli attivisti del centro sociale La Strada e di Casetta Rossa, definiscono come una vera e propria violenza, e ne imputano la responsabilità al presidente dell'VIII Muncipio Paolo Pace.
Tra la sinistra di Garbatella, che siede anche con due consiglieri in municipio (l'ex presidente uscente di Sinistra Italiana Andrea Catarci e l'attivista de La Strada Amedeo Ciaccheri), e Pace i rapporti non sono mai stati idilliaci. "Pulizia! Dicono alcuni, Decoro! Dicono altri. – si legge nel comunicato del centro sociale – Il nuovo governo istituzionale dei nostri quartieri, dal Municipio Roma VIII al Comune di Roma, vorrebbe convincerci che una città senza colori e senza memoria sia il presupposto dell’ordine sociale. Ma non c’è futuro per una città che in nome della lotta al degrado, umilia gli ultimi, dimentica l’accoglienza".
"Muri puliti popoli muti", rilanciano il vecchio adagio gli attivisti che per la prossima domenica si sono dati appuntamento in via Cialdi per ripristinare il murales così com'era.