59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gallicano, il sindaco dem si dimette: voleva accogliere 12 migranti ma il Pd si oppone

Si dimette il sindaco dem di Gallicano nel Lazio: voleva accogliere 12 richiedenti asilo ma al momento della discussione in consiglio comunale parte del Partito democratico non si presenta in aula.
A cura di Valerio Renzi
59 CONDIVISIONI
Immagine

Marcello Accordino, primo cittadino di Gallicano nel Lazio, comune di poco più di 6000 abitanti, si è dimesso a circa un anno dalla fine naturale del suo mandato. L'esponente del Partito democratico, eletto con la lista civica di centrosinistra ‘Insieme per Gallicano', avrebbe voluto accogliere per tre anni dodici richiedenti asilo, iniziando le procedure per partecipare al progetto di accoglienza finanziata dal ministero degli Interni. Ma qualcosa non è andato e la sua stessa maggioranza si è rivoltata contro, abbandonando non presentandosi in aula quando le opposizioni hanno presentato un ordine del giorno sul tema, parlando di decisione presa con scarsa collegialità.

Accordino, chirurgo e docente all'università la Sapienza, ha così deciso di rassegnare le sue dimissioni. "Con la massima serenità, vogliamo dire di non avere nulla a che vedere con i consiglieri comunali che hanno creato questa crisi – scrive Accordino sul sito del Comune parlando a nome della giunta – La nostra decisione è definitiva e non siamo disposti a nessun tipo di accordo politico, per rispetto della nostra dignità e di tutti i cittadini".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views