Funerali di Lando Fiorini: a Trastevere l’ultimo abbraccio commosso alla voce di Roma
Si stanno svolgendo nella basilica di Santa Maria in Trastevere i funerali del cantante e attore Lando Fiorini, venuto a mancare lo scorso sabato 9 dicembre. ‘Romano de Roma', per l'ultimo saluto nel rione che gli ha dato i natali centinaia di persone commosse e mazzi di fiori. In prima fila la moglie Anna Ghezzi, assieme ai figli Francesco e Carola. Fiorini il prossimo gennaio avrebbe compiuto 80 anni ed era malato da tempo di cuore. Ieri la camera ardente in Campidoglio, dove gli hanno reso omaggio tanti cittadini, colleghi e rappresentanti delle istituzioni, a cominciare dalla sindaca Virginia Raggi e dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Ultimo di otto figli, di umili origini, Lando Fiorini ha rappresentato una delle espressioni della romanità più genuina con le sue canzoni, ormai parte del patrimonio collettivo della città e di tante generazioni con canzoni come‘Stornellata romana', ‘Pe' lungo Tevere', ‘Barcarolo romano', ‘Ciumachella de trastevere', ‘Semo gente de borgata', ‘Na preghiera pe' Roma sparita', ‘Nun je dà retta Roma', Chitarra romana', Roma in saccoccia'.
Prima di arrivare alla musica e di cominciare una carriera lunga cinquant'anni Lando, al secolo Leopoldo, fece i mestieri più disparati barbiere, riparatore di biciclette, facchino ai Mercati Generali. Dopo i primi successi nel 1968 apre il locale ‘Puff' a Trastervere, attualmente gestito dal figlio, che diventa ben presto un crocevia di artisti e attori e da dove mossero i loro primi passi a da Enrico Montesano a Lino Banfi, da Leo Gullotta a Gianfranco D'Angelo, Maurizio Mattioli.