57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In arrivo multe salate per chi sosta con il motore acceso più di 60 secondi

Succede a Frosinone dove, per far fronte all’inquinamento dell’aria (tra i più alti d’Italia) il comune ha varato nuove regole molto severe. Tra i provvedimenti più severi (e curiosi) il divieto di tenere il motore acceso per più di 60 secondi quando si è in sosta.
A cura di Valerio Renzi
57 CONDIVISIONI
Immagine

Un provvedimento forse impopolare e sicuramente forte. Il comune di Frosinone ha deciso infatti che chi sosterà per più di un minuto con il motore acceso verrà multato, anche se in coda al semaforo o in fase di carico e scarico merci. Il provvedimento è contenuto nel piano comunale sulla qualità dell'aria, varato dall'amministrazione solo pochi giorni fa. Così, dopo una prima fase di informazione sul nuovo regolamento stradale cittadino, vedremo vigili pronti a multare gli automobilisti cronometro alla mano.

Ma perché tanta severità? Semplice: Frosinone è uno dei comuni con l'aria più inquinata di tutta Italia, secondo la classifica stilata da Legambiente, preceduta solo da Torino e Napoli, con la differenza che qua siamo in provincia e non in una grande città. Così, per limitare l'immissione di gas nell'aria. la nuova delibera vieta di accendere anche fuochi all'aria aperta e impone serie limitazioni alle temperature interne degli edifici sia pubblici sia privati.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views