536 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Foro di Cesare, un nuovo viaggio nella storia di Roma con la voce di Piero Angela

Dopo il successo del “viaggio nella storia” per raccontare il Foro di Augusto, 110mila spettatori e oltre 500 repliche, dal 25 aprile sarà possibile rivivere l’appassionante viaggio nella storia all’interno dei Fori Imperiali, passeggiando tra i resti del “Foro di Cesare”.
A cura di Enrico Tata
536 CONDIVISIONI
Immagine

Dai resti del maestoso Tempio di Venere, voluto da Giulio Cesare dopo la vittoria su Pompeo, alla storia degli scavi dei Fori Imperiali. Dalla vita degli antichi romani con senatori, consoli, matrone plebei e miiltari a passeggio sotto i portici, agli antichi “negozi” dei Fori. Il tutto narrato dalla voce di Piero Angela. Dopo il successo del “viaggio nella storia” per raccontare il Foro di Augusto, 110mila spettatori e oltre 500 repliche, dal 25 aprile sarà possibile rivivere l’appassionante viaggio nella storia all’interno dei Fori Imperiali, passeggiando tra i resti del “Foro di Cesare”. Il pubblico, di sera, potrà accedere all’area archeologica dopo aver attraversato la galleria sotteranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso. "Il nuovo spettacolo di Piero Angela e Paco Lanciano al foro di Cesare consentirà di penetrare nelle viscere dei Fori Imperiali, sotto la strada", ha detto il sovrintendente ai Beni culturali di Roma Claudio Parisi Presicce sottolineando che "è la prima volta che questo percorso, messo in sicurezza, si apre al pubblico". Nel futuro anche l'ipotesi di un collegamento tra il Foro di Traiano e le Domus Romane sotto palazzo Valentini. "C'è effettivamente un collegamento dalle Domus Romane alla base delle colonne di Traiano quindi penso sia immaginabile", ha detto il sindaco Ignazio Marino, intervenuto alla presentazione dello spettacolo.

Il racconto di Piero Angela, che sarà accompagnato da ricostruzioni e filmati, partirà dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un'operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l'area per raggiungere il livello dell'antica Roma. La visita cercherà di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare. Per realizzare questa grande opera, Cesare dovette espropriare e demolire un intero quartiere e il costo complessivo fu di 100 milioni di aurei, l'equivalente di almeno 300 milioni di euro. I due percorsi (il Foro di Cesare e quello di Augusto) potranno essere acquistati insieme o separatamente: 15 euro per il singolo spettacolo, 25 euro per tutti e due. Sarà possibile assistere ai due spettacoli tutte le sere dal 25 aprile al 1 novembre acquistando i biglietti direttamente sul posto o attraverso il sito web dedicato www.viaggioneifori.it. Gli spettacoli sono previsti alle 21, alle 22 e alle 23 e hanno una durata di 40 minuti.

536 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views