659 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiumicino, Alitalia minaccia l’addio. Ryanair: “Allora noi più aerei e rotte”

“Se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie low cost e servizi mediocri, Alitalia sarà costretta a spostare la sua crescita altrove”. Un’altra tegola per l’aeroporto che arriva proprio nel giorno dell’ennesima grande emergenza allo scalo romano con i due incendi che hanno rallentato i voli e creato disagi ai passeggeri.
A cura di Enrico Tata
659 CONDIVISIONI
Immagine

Alitalia è pronta a lasciare l’aeroporto di Fiumicino. La minaccia arriva dall’amministratore delegato Silvano Cassano, che ha dichiarato: “Se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie low cost e servizi mediocri, Alitalia sarà costretta a spostare la sua crescita altrove". Un’altra tegola per l’aeroporto che arriva proprio nel giorno dell’ennesima grande emergenza allo scalo romano con i due incendi che hanno rallentato i voli e creato disagi ai passeggeri. Un fatto che si è verificato solo due mesi dopo l’incendio che aveva quasi distrutto il terminal tre dello scalo romano. “Da allora Alitalia ha perso 80 milioni di euro, ma potrà calcolare l'ammontare totale dei danni subiti solo quando l'aeroporto tornerà a funzionare ai livelli pre incendio", dice l’azienda. A causa dell'incendio, dice sempre Cassano, "abbiamo passato un periodo difficilissimo, ma abbiamo rinunciato a qualsiasi polemica e ci siamo concentrati interamente sul servizio ai passeggeri, per ridurne i disagi".

Senza un piano serio di investimenti per la crescita di Fiumicino, quindi, Alitalia è pronta ad abbandonare l’aeroporto, ha ribadito l’ex compagni di bandiera. Secondo l’ad, "l'aeroporto di Fiumicino non è ancora un'infrastruttura adeguata a fungere da hub di una compagnia con le nostre ambizioni. I problemi nascono da anni e anni di investimenti e pianificazione inadeguati e sono ormai strutturali, auspichiamo meno attenzione alla finanza e più attenzione al mercato e alle esigenze dei passeggeri".

Ryanair: "Se lasciano, noi aggiungiamo più rotte e aerei"

"Ryanair aggiungerà più aerei, più rotte e più voli a tariffe basse a Roma Fiumicino se Alitalia dovesse fare ulteriori tagli o lasciare l'aeroporto, come minacciato dall'a.d. Silvano Cassano". Così in una nota la compagnia low cost. "Ryanair prende atto dei commenti di Silvano Cassano – dice Robin Kiely di Ryanair – e aggiungerà più aeromobili, voli a tariffe basse e rotte da e per Roma Fiumicino se Alitalia dovesse effettuare tagli o lasciare l'aeroporto. Quale maggiore compagnia in Italia, Ryanair sta contribuendo alla crescita del turismo italiano, del traffico e dei posti di lavoro, in un momento in cui Alitalia minaccia Fiumicino, e Easyjet e Vueling stanno tagliando il proprio traffico a Roma, e restiamo impegnati a crescere presso gli aeroporti sia di Roma Fiumicino sia di Roma Ciampino, offrendo ai consumatori e ai visitatori una scelta di 56 rotte da Roma, alle tariffe più basse.

"Forse è tempo che Alitalia – sottolinea Kiely – provi ad abbassare le sue tariffe e faccia in modo che piloti e assistenti di volo non scioperino anziché incolpare ingiustamente gli aeroporti italiani che stanno lavorando duramente per accrescere turismo e posti di lavoro in Italia".

659 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views