2 Ottobre 2017
18:38

Festival Europeo del Cibo di Strada all’Eur: informazioni sull’evento

Torna nella Capitale dal 5 al 8 ottobre Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada. Quattro giorni per vivere un percorso di gusto e scoperta dei prodotti di eccellenza regionali e delle specialità del cibo di strada internazionale. Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti i buongustai!
A cura di Matilde De Bisogno

Dal 5 al 8 ottobre in via Oceania presso il Laghetto dell'Eur si terrà Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada. Quattro giorni tra stand di street food d'eccellenza: dalle arancine siciliane all'asado argentino, dalle arepas venezuelane alle bombette pugliesi. La manifestazione arriva a Roma dopo lo straordinario successo ottenuto in giro per l'Italia durante il tour estivo e rinnova per l'occasione anche la collaborazione con Ma-Trù, il ristorante che può vantare una tra le migliore amatriciane del mondo e che grazie a questo evento si sta rissolevando dopo il terribile terremoto di Amatrice. Orari del festival: giovedì dalle ore 18:00 alle ore 24:00; venerdì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 24:00. Ingresso gratuito.

La passeggiata gastronomica

Un viaggio suddiviso in numerose tappe. A partire dall'America del Sud, dove Argentina e Uruguay cucinano il piatto dei gauchos della Pampa, l'asado: carne cucinata a fuoco molto lento e con una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. La stessa esperienza degli avi occorre per preparare le bombette della Valle d’Itria: involtini di capocollo con dentro un formaggio canestrato, un piatto riconosciuto a livello internazionale grazie all'associazione “Quelli della Bombetta”. Per vegetariani, vegani e intolleranti al glutine tappa obbligatori agli stand del Messico e del Venezuela, dove dove si trovano delizie come tortilla, burrito, alitas, totopos, churrito e arepas. Fermata in Spagna per assistere alla preparazione di due tipi di paella, in Ungheria per Kurtoskalacs dolci e salati, in Grecia per la moussaka, i gyros pita, la feta e lo yogurt con miele e noci. Il tour in Italia prevede invece gnocco fritto emiliano, arrosticini abruzzesi, pasticceria campana, frittura di mare pugliese, il tartufo di Pizzo. Dalla Sicilia arrivano i famosi cannoli di ricotta, le arancine, pane e panelle e pane ca' meusa. Cibo di strada si, ma senza mai dimenticare la qualità, con un occhio in particolare alle materie prime e alla lavorazione.

Come raggiungere il Laghetto dell'Eur

In metro, linea B fermata Eur Palasport o Eur Fermi. In autobus, linee 771-791-671-30-764.

Cimbergo, un orso corre lungo la strada in cerca di cibo: il video ripreso da un automobilista
Cimbergo, un orso corre lungo la strada in cerca di cibo: il video ripreso da un automobilista
728 di MatSpa
Fuga di gas all'Eur: evacuati due palazzi, chiusa via di Vigna Murata
Fuga di gas all'Eur: evacuati due palazzi, chiusa via di Vigna Murata
A Ostia Antica il Festival della Vagina Felice: "Normalizziamo la sessualità e il piacere femminile"
A Ostia Antica il Festival della Vagina Felice: "Normalizziamo la sessualità e il piacere femminile"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni