Festa dell’Epifania a Roma, cinque eventi di venerdì 6 gennaio
Con l'Epifania finiscono ufficialmente le feste natalizie 2016. A Roma per il giorno della Befana sono in programma numerosi appuntamenti per grandi e bambini, laici e religiosi, a seconda delle proprie esigenze: dallo storico corteo in piazza San Pietro ai dolciumi distribuiti a piazza Navona, dalle mostre ai laboratori del Bioparco, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, cinque idee su cosa fare a Roma il prossimo venerdì 6 gennaio con gli amici e la famiglia.
#1 I Re Magi portano i doni al Papa con lo storico corteo
Torna puntuale come da tradizione il 6 gennaio la sfilata storica dei Re Magi, accompagnati da oltre 1300 figuranti in costume. Il corteo, a cui si uniranno sbandieratori e varie bande musicali, partirà dall'inizio di via della Conciliazione intorno alle ore 10:00 ed arriverà, per l'appunto, in piazza San Pietro. Al seguito dei Magi ci saranno giocolieri, venti cavalli, una carrozza, tre lussuose auto d'epoca e tante befane.
#2 Befana a piazza Navona per grandi e bambini
Altro appuntamento immancabile dell'Epifania romana è la festa per famiglie a piazza Navona, alla destra della Chiesa di Sant’Agnese. Quest'anno ci saranno 12 postazioni di giochi e intrattenimento, inclusa la famosa Giostra storica, anche se non ci saranno le altrettanto note bancarelle che pure erano un fiore all'occhiello delle festività degli anni passati. Gli eventi in programma continueranno fino a domenica 8 gennaio con le performance di associazioni culturali, sportive amatoriali, scuole di musica e artisti di strada.
#3 Tombola e spettacoli al Bioparco di Villa Borghese
Tra tombole, caccia al tesoro e contatti ravvicinati con gli animali del Bioparco, continuano gli eventi natalizi nel giardino zoologico di Villa Borghese, tra i più importanti e famosi zoo a un'ora da Roma. In particolare, venerdì 6 gennaio alle ore12:30 e 15:00 una sbadata Befana sarà protagonista dello spettacolo "La tombola degli animali" e attraverso avventure e peripezie cercherà di portare una calza all'elefante Sofia, a cui i bambini presenti potranno anche dar da mangiare. Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso, che, ricordiamo, va dai 6 ai 13 euro. Per info e prenotazioni visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale della struttura.
#4 I grandi capolavori dell'arte con i Lego all'Auditorium
Per chi voglia trascorrere l'Epifania all'insegna della cultura, ci sono tante mostre in programma il 6 gennaio. Tra queste, "The Art of Brick", l'esposizione che si svolge presso l'Auditorium Parco della Musica (viale de Coubertin 30), definita dalla CNN "una delle dieci mostre da vedere al mondo": all'interno ci sono tantissime opere esposte create con le Lego, come la riproduzione della Gioconda di Leonardo Da Vinci, quella della Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, l’Urlo di Munch, una raffigurazione della Cappella Sistina e della Notte Stellata di Van Gogh. Il biglietto di ingresso intero costa 16 euro, 12 euro il ridotto e ed è aperta dalle 11:00 alle 22:00.
#5 Shopping con i saldi invernali 2017
Il 6 gennaio sarà una giornata ideale anche per fare spese grazie all'avvio dei saldi invernali 2017, che nella Capitale partiranno proprio giovedì 5 gennaio e dureranno sei settimane. Attenzione ai ribassi e a non farvi truffare dai commercianti più furbi.