18 CONDIVISIONI

Festa de’ Noantri, a rischio la processione sul Tevere: basso il livello del fiume

A rischio la processione della Madonna Fiumarola sul Tevere a causa della siccità. La processione è prevista per domenica 16 luglio, al culmine della Festa de’ Noantri nel rione di Trastevere.
A cura di Redazione Roma
18 CONDIVISIONI
La processione della "Madonna Fiumarola"
La processione della "Madonna Fiumarola"

La siccità rischia di mettere a rischio la processione della "Madonna Fiumarola", il tradizionale appuntamento che segna uno dei momenti più importanti della Festa de' Noantri. Domenica 16 luglio la statua della Madonna dovrebbe essere portata in processione sulle acque del Tevere, per poi sbarcare ed essere portata in festa nel rione di Trastevere, così come da tradizione. Ma le piogge della scorsa settimana non sono bastate a bilanciare un mese e mezzo in cui le precipitazioni sono state quasi assenti, e la Capitaneria di porto di Roma, ha emesso un'ordinanza che impone divieti e cautela nella navigazione del Tevere.

La tradizione della Madonna Fiumarola ha origine addirittura nel 1535, quando alcuni pescatori trovarono una statua della Madonna, scolpita in legno di cedro, nelle reti delle loro barche. Risalirono così il fiume e ne fecero dono ai frati della Chiesa di San Crisogono. Da quel giorno la Madonna Fiumarola è la protettrice di Trastevere e dei trasteverini.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views