video suggerito
video suggerito

Fabbrica Roma: il festival itinerante e gratuito che racconta l’Altra Roma

Fabbrica Roma è il festival itinerante e gratuito dove ad essere protagonisti sono dell’Altra Roma: associazioni cittadini che non si arrendono ai luoghi comuni sul “degrado” e si occupano della città come bene comune, volontari, artisti ed esploratori urbani.
A cura di Redazione Roma
12 CONDIVISIONI
L'ex Cartiera Latina, una delle location del festival
L'ex Cartiera Latina, una delle location del festival

Musica, parole, immagini per raccontare l'Altra Roma. Si chiama Fabbrica Roma ed è un festival gratuito e itinerante promosso da Slow Food Roma, Think Green Factory – Associazione di Promozione Sociale, Casetta Rossa, Comunitaria – Associazione ricreativa e culturale. Dedicato "al bello e al socialmente utile" si propone di "invertire la rotta del racconto dedicato alla città". Al centro ci sono così la scoperta o la riscoperta dei luoghi, la storia dei territori e le esperienze che rendono ricco e vivace il tessuto vivo della città: associazioni, gruppi informali, cittadini che non si arrendo ai luoghi comuni sul "degrado" e si prendono cura della città pensata come un bene comune.

Il programma (che potete consultare qui) si compone di laboratori, presentazioni, incontri, dibattiti ed esposizioni. Sabato 29 settembre sarà ospitato a Casetta Rossa, nel cuore di Garbatella, per poi spostarsi per quattro intensi giorni all‘ex Cartiera Latina e al teatro di Villa Torlonia dal 5 all'8 ottobre. Tra gli eventi (tantissimi) vale la pena segnalare un'intero pomeriggio di discussioni su cibo, caporalato e filiere eque a Casetta Rossa, seguito da uno spettacolo di musica e parole "Per Roma" di Giulia Anania e Michele Botrugno. All'ex Cartiera invece i dibattiti quotidiani e i laboratori dedicati alla città, al suo futuro e ai suoi territori di confine, dove si parlerà anche di cibo e buone pratiche con i protagonisti dell'Altra Roma.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views