5 Giugno 2016
21:03

Exit poll elezioni Comunali Roma 2016: Virginia Raggi in testa

Exit Poll Roma: subito dopo la chiusura delle urne, alle 23.01 gli exit poll dei principali istituti di sondaggio politico italiani. A Roma partita apertissima e aggiornamenti continui in tempo reale prima di arrivare allo scrutinio vero e proprio.
A cura di Redazione Roma
EXIT-POLL-ROMA

Aggiornamento: exit poll definitivo su tutto il campione. Per le rilevazioni realizzate da EMG Acqua per La7 Virginia Raggi candidata del Movimento 5 stelle consolida il suo vantaggio con una forchetta del 34-38%. Si assottiglia la distanza tra Giorgia Meloni (18-22%) e Roberto Giachetti (21,5-25,5%). Confermati i dati della prima rilevazione per quanto riguarda Alfio Marchini e Stefano Fassina.

Virginia Raggi (33-37%), Roberto Giachetti (22-26%), Giorgia Meloni (18,5-22,5%), Alfio Marchini (10-14%) e Stefano Fassina (3-6%).Questi i risultati degli exit poll realizzati dall'istituto EMG Acqua per La7. Previsti i sondaggi della vigilia, con Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 stelle saldamente in testa, seguita da Roberto Giachetti (Pd) e poi dai due candidati del centrodestra Giorgia Meloni e Alfio Marchini che, slavo sorprese, pagherebbe le divisioni non raggiungendo il ballottaggio. Nessun exploit per il candidato della sinistra Stefano Fassina.

Risultati confermati sostanzialmente dalla proiezione realizzata da Tecné per Mediaset: Raggi 30-34%, Giachetti 23-27%, Giorgia Meloni al 18-22%, Alfio Marchini all'11-15% e Stefano Fassina al 4-7%. Per la rilevazione di Tecné sarebbe meno netto l'affermazione di Virginia Raggi.

Exit poll elezioni Comunali Roma: in tempo reale le prime indiscrezioni a urne chiuse dei principali istituti di sondaggio italiani. Poi i risultati sui seggi scrutinati per il Campidoglio. Gli exit poll ovvero gli andamenti dei risultati elettorali ottenuti attraverso la ripetizione a campione del voto all'uscita delle urne, sono uno strumento importante per capire come si stanno orientando le città. Per legge gli exit poll sono pubblicabili solo un minuto dopo la chiusura dei seggi.

Dove seguire gli Exit poll Roma

La Rai ha predisposto una programmazione speciale sulle principali reti per l'appuntamento elettorale del 5 giugno: dallo speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa sul Tg1 agli speciali (ore 22.55) su Rai3 e sulle testate giornalistiche regionali locali. Alle 00.35, su Rai2, anche l'edizione del Tg2 notte sarà in gran parte dedicata ai risultati elettorali. Sky Tg24 prevede una lunghissima diretta di 24 ore che partirà alle 22.45 del 5 giugno per concludersi alle 22 del 6 giugno.

Elezioni Frosinone 2022, i risultati definitivi: sarà ballottaggio Marzi - Mastrangeli
Elezioni Frosinone 2022, i risultati definitivi: sarà ballottaggio Marzi - Mastrangeli
Roma dice addio allo smart working, l'ex assessore:
Roma dice addio allo smart working, l'ex assessore: "A Gualtieri non interessa, tema dimenticato"
Elezioni comunali, Boccia (PD):
Elezioni comunali, Boccia (PD): "Non rinunciamo ad alleanza con M5S, Calenda scelga con chi stare"
496.498 di Marco Billeci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni