Exit poll ballottaggio Comunali Roma 2016: Virginia Raggi in vantaggio
Aggiornamento ore 23.00: secondo il primo exit poll realizzato dall'istituto Emg Acqua per La 7, la candidata del Movimento 5 stelle Virginia Raggi, sarebbe il nuovo sindaco di Roma, battendo il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti. La Raggi avrebbe una forbice tra il 62 e il 66% e Giachetti tra il 34 e il 38%. Una forbice simile agli exit poll realizzati da Ipr-Piepoli: Raggi 64-68% e Giachetti 32-36%.
Exit poll, proiezioni e aggiornamenti tutta la notte a Roma, dove il ballottaggio decreterà il nuovo sindaco che si insedierà al Campidoglio dopo l'esito del primo turno. Come previsto dalla legge, gli exit poll, non altro che le dichiarazioni di voto raccolte all'esterno dei seggi, saranno resi noti soltanto un minuto dopo le 23.
Dove seguire gli Exit Poll Roma
Gli exit poll saranno realizzati dai principali istituti di sondaggio italiani. La Rai si affiderà a Ipr, mentre La7 che affronterà la classica maratona elettorale di Enrico Mentana ha commissionato le rilevazioni a Emg. Per Mediaset se ne occuperà, invece, Tecnè. Diversa la decisione di Sky, che ha deciso di non utilizzare, come nella precedente occasione, gli exit poll, ma solamente le proiezioni basate su voti reali di seggi campione scrutinati.