Ex depositi Atac a un privato per eventi e mostre, nel 2021 la vendita
Prima la valorizzazione tramite l'affidamento a un'agenzia privata che li trasformerà in scenari per mostre ed eventi, poi la definitiva alienazione nel 2021. Questo il futuro dei tre ex depositi Atac di piazza Ragusa, San Paolo e piazza Bainsizza. Le tre aree sono state assegnate da Roma Capitale a Ninetynine srl Urban Value, la società che già ha operato il recupero degli spazi dell'ex caserma di via Guido Reni, destinandoli a kermesse, mostre, proiezioni e concerti. Ieri la presentazione della "rigenerazione" del deposito di piazza Bainsizza, i cui 5000 metri quadri prenderanno il nome di PratiBus District, un hub culturale che sarà seguito dalla trasformazione del deposito di via Alessandro Severo in San Paolo Garage (7.000 metri quadri) e di quello di piazza Ragusa in Ragusa Off (11.000 metri quadri).
"Ricordo che la riqualificazione dei tre ex depositi rappresenta per Atac un valore aggiunto al patrimonio dell’azienda pubblica di trasporti, il tutto a costo zero. La gestione e vigilanza, così come la manutenzione sarà interamente a carico del gestore, mentre Atac riceverà parte dei proventi derivanti dall’organizzazione degli eventi. – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi durante la presentazione – Un bilancio positivo per l’azienda di trasporti che migliorerà la possibilità di valorizzazione degli immobili, in vista della loro cessione come previsto dal piano industriale. Un’opportunità per rendere vivi e fruibili spazi finora non redditizi per diffondere cultura e creare nuove opportunità lavorative".
L'affidamento alla Ninetynine durerà per ora otto mesi, e nelle tasche di Atac entreranno 60.000 euro di affitto e il 25% degli introiti dei biglietti. Un processo di valorizzazione scritto nero su bianco nel piano industriale portato in sede di concordato preventivo, e che terminerà con la vendita nel 2021: i depositi verranno però "vincolati alla loro funzione pubblica" prevista nel piano regolatore. Rimane da capire chi sarà interessato ad acquistarli.