A general view shows fireworks over the Tiber river and the Castel Sant’Angelo (St Angel castle) during the traditional ’Girandola’ the feast of Romes patron St Peter and Paul, on June 29, 2014 in Rome. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
in foto: A general view shows fireworks over the Tiber river and the Castel Sant’Angelo (St Angel castle) during the traditional ’Girandola’ the feast of Romes patron St Peter and Paul, on June 29, 2014 in Rome. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Cultura, intrattenimento, degustazioni, happening solidali. Ai nastri di partenza la manifestazione romana che, anche quest’anno, offrirà bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate di Roma. “Lungo il Tevere Roma 2015” è arrivata alla sua tredicesima edizione e partirà dal prossimo 12 giugno. L’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle”  artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine (ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento) nel tratto che va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera.

Anche quest’anno, per esempio, l’Associazione culturale “La Vela d’Oro” ospiterà lungo il Tevere un intrattenimento ricco e articolato. Dagli spettacoli teatrali alla musica classica, realizzati dall’associazione Bryaxis che si avvarrà inoltre della collaborazione di istituzioni culturali come il Conservatorio di Santa Cecilia che proporrà ballate moderne reinterpretate da strumenti classici e un selezionato repertorio. All’Accademia delle Belle Arti verrà invece affidata l’organizzazione di rassegne di artisti contemporanei e di opere antiche. Tutte le iniziative saranno realizzate senza alcun contributo pubblico. L’ingresso alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali è gratuito. Qua il programma completo della manifestazione.