video suggerito
video suggerito

Esquilino, chiude il ristorante stellato Agata e Romeo: “Vendiamo ai cinesi”

Cala la saracinesca del ristorante stellato “Agata e Romeo” all’Esquilino, che ha segnato un’importante pagina della storia gastronomica della capitale. Qui hanno mangiato Bill Gates, Bill e Hillary Clinton, Sophia Loren e tanti altri politici e vip. Il locale sarà venduto ad una società di cittadini cinesi.
A cura di Valerio Renzi
151 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso sabato 22 ottobre ha chiuso per sempre "Agata e Romeo", famoso ristorante in via Carlo Alberto, al civico 45, al quartiere Esquilino a Roma. Fuori campeggia ancora l'insegna "hostaria", omaggio alle radici popolari di questo famoso ristorante, che ha aperto addirittura nell'800. Attività di famiglia di Agata Parisella, ultima di 5 figli, che nel 1974 rileva l'attività con il marito Romeo Caraccio. E qui comincia un'altra storia, una storia che porta "Agata e Romeo", come viene ribattezzato il locale, nell'Olimpo della gastronomia arrivando a conquistare anche una stella Michelin, il più ambito riconoscimento per uno chef e un locale.

Ma la crisi economica non c'entra, Agata e Romeo lasciano perché dopo tanti anni vogliono cambiare e i figli hanno preso altre strade, inoltre il quartiere sembra non essere più così attrattivo come un tempo per una clientela che si può permettere una cena da queste parti.. Così, calata la saracinesca, il locale passerà ad una società di cittadini cinesi (come raccontato dai titolari al quotidiano la Repubblica), come tante altre in quello che negli anni è diventato il cuore della Roma multietnica. Da "Agata e Romeo" le pareti sono piene di foto di vip, politici e star della musica e del cinema. Qui hanno cenato Bill e Hillary Clinton, Bill Gates e Sophia Loren, di casa era l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views