864 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Epifania 2019 a Roma, cosa fare il giorno della Befana: da Piazza Navona ai musei gratis

Da Piazza Navona a San Pietro, dai concerti degli zampognari ai musei gratis: l’Epifania sta arrivando e a Roma si percepisce un’atmosfera magica nella quale si disperdono musiche e odore di dolciumi che fanno tornare indietro nel tempo. Ecco alcuni eventi in programma il giorno della Befana in città.
A cura di Alessia Rabbai
864 CONDIVISIONI
L'Epifania a Piazza Navona, Roma (Foto LaPresse)
L'Epifania a Piazza Navona, Roma (Foto LaPresse)

L'Epifania è la festa in cui i bambini aspettano la calza della Befana e i grandi tornano indietro nel tempo, grazie ai sapori e agli odori dei dolciumi provenienti dalle tradizionali bancarelle e al carbone di zucchero trovato davanti al camino. Roma ospita diversi eventi e appuntamenti in programma, da Piazza Navona a San Pietro, dai concerti con le classiche zampogne Natalizie ai musei gratis. Domenica 6 gennaio insieme alla Befana arrivano sul presepe i Re Magi, che portano i doni a Gesù Bambino: tante le rappresentazioni viventi della Natività nella Capitale e nel Lazio. Che siate o no amanti della calza, non potete perdervi l'emozione di fare un giro in centro e dedicare questo giorno "che tutte le feste porta via" al divertimento, rispettando la tradizione.

Befana a Piazza Navona

Piazza Navona durante le Feste di Natale e in particolare il giorno dell'Epifania ha un'atmosfera magica: centinaia di streghette ondeggiano appese alle bancarelle e poi dolciumi, mele caramellate e il carosello con i cavalli ci fanno tornare bambini. Il ricordo dell'Epifania trascorsa da piccoli insieme ai genitori a Piazza Navona a vedere la Befana accomuna i romani e non solo. Particolarità di quest'anno è che la piazza ospiterà tre stand di Amatrice, colpito dal sisma del 2016, con prodotti tipici del territorio e in un'ottica di promozione e ripartenza.

Zampognari all'Auditorium Parco della Musica

Suoni di cornamuse all’Auditorium Parco della Musica, dove, a chiusura degli eventi legati al Natale, ci sarà il concerto ‘La zampogna a Roma‘ la mattina del 6 gennaio, alle ore 11. Una grande festa a chiusura del Natale con gli zampognari e i ciaramellari, alcuni in costume tradizionale, altri in jeans e giacca, per raccontare una grande tradizione in rapida trasformazione. Un’occasione per festeggiare nel giorno dell'Epifania tra pive, ciaramelle, pifferi e tamburelli. Il concerto, promosso dall'Orchestra Popolare Italiana nell'ambito de ‘La Chiarastella', chiude il programma della XXV edizione del Festival La Zampogna di Maranola.

Befana a San Pietro

Domenica 6 gennaio alle ore 10 arriva la Befana anche a San Pietro con l'evento ‘Viva la Befana', giunto alla 34esima edizione. Si tratta di un corteo folcloristico capeggiato dai Re Magi con 1.400 figuranti provenienti da Sulmona che sfileranno per via della Conciliazione portando doni simbolici al Papa, dopo l'Angelus. Bande musicali, cavalli e colorate, fantasiose scenografie rappresenteranno storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse del Centro Abruzzo. Prima del corteo, alle ore 9,00, da due diversi punti della Capitale partiranno le ‘famiglie in bicicletta' precedute da tre simpatiche Befane che, per l'occasione, senza badare spese viaggeranno a bordo di lussuose auto d'epoca.

Musei gratis domenica 6 gennaio a Roma

La prima domenica di gennaio 2019 capita proprio il giorno della Befana, in occasione del quale i musei sono aperti con ingresso gratuito, per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso. Aperto al pubblico con ingresso libero il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30. Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo.

864 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views