223 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza rifiuti a Roma, la procura apre un’indagine sulla mancata raccolta

Emergenza rifiuti a Roma. La procura della Capitale ha aperto un maxi fascicolo di indagine in merito alla mancata raccolta dei rifiuti nelle scorse settimane. Questo è stato deciso in seguito a diversi esposti arrivati ai pm da parte di associazioni, ma anche da parte di singoli cittadini.
A cura di Enrico Tata
223 CONDIVISIONI
Immagine

Da associazioni e singoli cittadini sono arrivati in procura diversi esposti sulla mancata raccolta dei rifiuti a Roma nelle scorse settimane. Per questo i pm di piazzale Clodio hanno deciso di aprire un maxifascicolo di indagine sull'emergenza rifiuti nella Capitale. Per ora nessuno è stato iscritto sul registro degli indagati. Sulla vicenda sta indagando il procuratore aggiunto Nunzia D'Elia e i reati ipotizzati sono violazioni del codice dell'ambiente sulla gestione dei rifiuti. La sindaca Raggi, dopo il vertice di ieri con il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, e il presidente Zingaretti, ha detto che tra lunedì e martedì tutti gli impianti regionali hanno aperto e Ama sta lavorando al massimo, "quindi nel più breve tempo possibile la città sarà pulita".  Per Zingaretti l'ordinanza regionale sta funzionando, "le cose stanno cambiando e io sono contento di questo spirito di collaborazione che ha aiutato Roma ad uscire da una situazione di difficoltà. Questo era lo spirito e il segnale che dovevamo dare. Ringrazio i sindaci che stanno collaborando, perché con la collaborazione interistituzionale i problemi si superano".

Il ministro Costa: 15 giorni, anche meno, per risolvere l'emergenza

Bisogna aggiungere, però, che le difficoltà permangono e le segnalazioni di cassonetti pieni arrivano da diversi quartieri della Capitale. Soprattutto molti cittadini lamentano la mancata raccolta dei rifiuti posti intorno ai cassonetti stessi. Per risolvere l'emergenza rifiuti, dicono Regione e Comune, ci vorranno 15 giorni, "spero anche meno. Ogni due giorni ci sarà un incontro tecnico, non politico, per aggiornare la strategia sui rifiuti. Fra 15 giorni i politici si vedranno e decideranno se la città è pulita o meno al netto degli incontri tecnici". Così il ministro Costa all'agenzia Agi.

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views