video suggerito
video suggerito

Emergenza guano, raffica di incidenti e traffico in tiltt

Il Lungotevere è rimasto chiuso al traffico 9 ore per permettere gli interventi di pulizia stradale dell’Ama. Traffico in tilt e disagi per gli automobilisti. Nei prossimi giorni, con l’ondata di maltempo in arrivo, l’emergenza guano potrebbe intensificarsi a Roma.
A cura di Angela Marino
209 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo incidente, per fortuna non grave, è avvenuto in lungotevere dei Vallati, l'altro giorno. La prima pioggia dopo tanti giorni sulla capitale ha acuito quella che a Roma è ormai un'emergenza ben nota: la coltre di guano sull'asfalto. Si tratta degli escrementi degli di storni che ogni anno nidificano sugli alberi del Lungotevere, ieri chiuso al traffico per permettere gli interventi di pulizia stradale. Come previsto, la chiusura della strada e il conseguente blocco di alcuni mezzi (Cinque le linee bus deviate) ha mandato in tilt la circolazione e causato l'ira di centinaia di turisti e cittadini. Il tratto stradale è rimasto interdetto per per nove ore, dalle 9 fino alle 17 e 48 di sabato 2 gennaio, il tempo necessario a spalare via i rifiuti. I varchi Ztl di via del Teatro Marcello, via Giulia e via Arenula sono stati aperti per consentire il transito delle auto.
L'emergenza continuerà anche nei prossimi giorni. Considerate le previsioni meteorologiche, che annunciano pioggia sulla capitale anche nelle prossime ore, non si escluse che possano moltiplicarsi gli incidenti stradali, soprattuto per gli scooteristi. E mentre gli automobilisti imprecano contro l'emergenza, tutt'altro che imprevista, anche i pedoni – tra cui centinaia di turisti – sono costretti a camminare nella maleodorante fanghiglia, cercando, peraltro con poco successo, di salvare scarpe e trolley. Per contrastare il problema esistono a Roma dei presidi fissi: quelli di De' Cenci, Tebaldi, Sanzio, Vallati, Anguillara. In più l'Ama ha intensificato il programma di interventi straordinari non solo sul Lungotevere ma anche in piazza Venezia,piazza d'Aracoeli, via del Teatro di Marcello, via Arenula, via dei Fori Imperiali, piazza Cairoli, piazza di San Marco.

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views