video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali 2016, Forza Italia e Salvini pronti a convergere su Marchini?

Tramontata la candidatura di Giorgia Meloni, Lega e Forza Italia tornano a guardare all’imprenditore centrista Alfio Marchini, che è già in piena campagna elettorale. Berlusconi continua a pensare a Bertolaso.
A cura di Valerio Renzi
60 CONDIVISIONI
Immagine

Il centrodestra torna a guardare ad Alfio Marchini che intanto tira dritto per la sua strada. Tramontata l'ipotesi di veder correre Giorgia Meloni verso il Campidoglio, indicata come "candidata naturale" non solo dal suo partito ma anche dagli alleati di Forza Italia e Lega, sia gli azzurri che i salviners si interrogano se convergere sull'imprenditore centrista non sia l'opzione migliore. Tra la gravidanza e l'incertezza del voto, che potrebbe vedere un testa a testa tra il candidato del Pd, quello grillino e un nome di centrodestra, che non garantisce a nessuno con ragionevole certezza di arrivare neanche al ballottaggio, la Meloni si dice al massimo disponibile a fare da capolista impegnandosi nella campagna elettorale.

A fare marcia indietro è soprattuto Matteo Salvini, per cui il test di Roma è fondamentale per misurare con realismo la costruzione di una "Lega nazionale", che aveva detto no al nome di Marchini, giudicato troppo moderato. Ieri il leader del Carroccio ha fatto una parziale marcia indietro: "Non metto veti" ha detto, lanciando il segnale di essere pronto a discutere di Marchini.

Da parte sua anche Forza Italia torna a discutere di nomi, mentre Berlusconi non abbandona l'idea di schierare l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che ieri è tornato a dirsi disponibile ("Di emergenze un po' me ne intendo, e Roma è in emergenza", ha dichiarato alla trasmissione Virus), l'uomo forte di Fi a Roma Francesco Giro ha parlato direttamente di Marchini: "La sua strategia e la sua proposta politica mi sembrano profondamente mutate in questi ultimi giorni, uscite finalmente dal vicolo cieco di una fragile autoreferenzialità e più disponibili ad un confronto serio con l'ampio e variegato schieramento del centro e del centrodestra romano. Non possiamo non prenderne atto". Se non è un'apertura questa.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views