video suggerito
video suggerito

Elezioni a Ostia, astensione record: vota solo il 36,15%

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 5 novembre 2017, per eleggere il presidente e il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale dopo due anni di commissariamento. Nove i candidati che si sfidano. Eventuale turno di ballottaggio domenica 19 novembre.
A cura di Valerio Renzi
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Crollo dell'affluenza alle elezioni per il rinnovo del X Municipio di Roma, quello di Ostia, dove alle 23.00 ha votato solo il 36,15% degli aventi diritto, nonostante l'appello alla partecipazione di tutte le forze politiche in corsa. In tutto 67.125 uomini e donne. Alle 19.00 si erano recati ai seggi il 28,67% dei cittadini. Una scarsa affluenza alle urne che potrebbe ribaltare ogni pronostico e far emergere risultati inaspettati. Di certo non ha aiutato il nubifragio che nel pomeriggio si è abbattuto sulla capitale. Rispetto alle scorse elezioni comunali del 5 giugno 2016, quelle che hanno decretato la vittoria di Virginia Raggi, votò il 20% degli elettori in più.

Seggi aperti fino alle 23.00

Seggi aperti fino alle 23 di oggi, domenica 5 novembre 2017, per eleggere il presidente e il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale, che comprende i territori di Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede, e Palocco. Sono 185.661 complessivamente i residenti chiamati al voto: 96.179 femmine e 88.862 maschi. Le sezioni elettorali sono 183 sezioni, di cui una speciale. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto domenica 19 novembre 2017, sempre dalle ore 7 alle ore 23.

Video thumbnail

Nove i candidati alla presidenza del Municipio

La data delle elezioni è stata scelta dal ministro dell'Interno Marco Minniti. Il Municipio X di Roma Capitale arriva da due anni di commissariamento in seguito agli sviluppi dell'inchiesta su Mafia Capitale. In campo per queste elezioni tutti i principali partiti: sono nove i candidati che si sfidano alle urne. Occhi puntati in particolare su Giuliana Di Pillo, candidata del Movimento 5 stelle. Per i pentastellati si tratta del primo importante test dopo l'elezione della sindaca Virginia Raggi. A contenderle la vittoria finale la candidata del centrodestra Monica Picca e quello del Pd, Athos De Luca. In campo anche Franco De Donno con la sua lista civica  Laboratorio Civico X e Luca Marsella del movimento di estrema destra CasaPound. Altri candidati sono Giovanni Fiori per il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, Eugenio Bellomo della lista ‘Sinistra Unita', il giornalista Andrea Bozzi appoggiato da una parte dell'area centrista con la sua ‘Coalizione per l'autonomia' e l'avvocato Marco Lombardi, appoggiato dalla lista civica ‘Noi del X municipio'.

Video thumbnail
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views