video suggerito
video suggerito

Elezioni a Ostia, è deciso: sarà Giuliana Di Pillo la candidata del Movimento 5 stelle

Sarà Giuliana Di Pillo la candidata del Movimento 5 stelle a Ostia alle prossime elezioni comunali. A decidere per il nome dell’attuale delegata di Virginia Raggi per il X Municipio gli attivisti nella giornata di ieri.
A cura di Valerio Renzi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà Giuliana Di Pillo la candidata del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni municipali ad Ostia. L'attuale delegata al litorale della sindaca Virginia Raggi, correrà per la poltrona di presidente del X Municipio, ancora commissariato dopo lo scioglimento per mafia. La scelta è stata ratificata ieri dagli iscritti di Ostia, alla presenza del capogruppo in consiglio comunale Paolo Ferrara, che viene proprio da Ostia.

Ostia: simbolo dell'intreccio tra politica e criminalità

Ostia, simbolo del connubio tra malaffare e politica, dove Mafia Capitale la faceva da padrone – l'ex presidente Tassone del Pd è stato condannato a 5 anni in primo grado nel maxi processo – e dove i clan come gli Spada e i Fasciani o i Triassi controllano intere porzioni di territorio, è una sfida importante per il Movimento 5 stelle e per Virginia Raggi. Qui (e in VIII Municipio dove anche si tornerà al voto), la sindaca e non solo testeranno i risultati del primo anno di governo, di quanto peseranno nelle urne scandali e polemiche.

Qui il Movimento 5 stelle gridava "onestà, onestà"

Proprio ad Ostia Virginia Raggi concluse la sua campagna elettorale, proprio qui Grillo arrivò accolto da centinaia di cittadini che urlavano "onestà, onestà". Di quell'entusiasmo bisognerà stare a vedere cosa è rimasto, e se l'immagine appannata della sindaca sarà bilanciata dal radicamento territoriale degli attivisti del MoVimento e dalle loro proposte concrete per cambiare il territorio.

Chi è Giuliana Di Pillo, delegata di Virginia Raggi per Ostia

Giuliana Di Pillo, nata e cresciuta ad Ostia, 54 anni. Insegna dal 1993 nelle scuole medie del territorio. Impegnata nella difesa del verde partecipando al Comitato Cittadino Parco della Vittoria- Silvio Messina e per i diritti dei cittadini disabili, partecipando al Co. C.I.D. (Coordinamento Cittadino per l’Integrazione del Disabile). È stata anche presidente dell’Associazione Ostia che Cammina. Grillina della prima ora, nel 2008 era già candidata nella Lista Civica Amici di Beppe Grillo. Nel febbraio 2013 è anche candidata al Senato, per poi diventare portavoce del X Municipio fino a quando è stata chiamata da Raggi a ricoprire il ruolo di delegata per Ostia, essendo il municipio commissariato.

Il dibattito nel centrosinistra: con i simboli di partito o senza?

Si è intanto aperto il dibattito nel centrosinistra su come presentarsi davanti ai cittadini alle prossime elezioni municipali. L'esponente dem Giovanni Zannola, ai microfoni di Fanpage ha proposto al Pd di rinunciare al proprio simbolo per dare vita a "un ampio progetto civico che coinvolga le energie migliori del territorio". Proposta accolta e rilanciata da Insieme, il movimento di Giuliano Pisapia, che proprio di Ostia vorrebbe fare un laboratorio per il centrosinistra del futuro.

Video thumbnail
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views