video suggerito
video suggerito

Ecco le mappe turistiche dei quartieri di Roma curate dagli ‘host’ di Airbnb

Airbnb, il popolare servizio di affitti brevi per turisti, presenta le mappe turistiche di alcuni quartieri romani curate direttamente dagli ‘host’ che mettono a disposizione le loro case per i visitatori della Capitale.
A cura di Enrico Tata
12 CONDIVISIONI

Immagine

Negozi interessanti dove fare shopping, locali dove bere un buon bicchiere di vino, ristoranti gourmet o trattorie tipiche. Airbnb, il popolare servizio di affitti brevi per turisti, presenta le mappe turistiche di alcuni quartieri romani curate direttamente dagli ‘host' che mettono a disposizione le loro case per i visitatori della Capitale. Per ora sono disponibili l'Equilino, il quartiere della Stazione Termini, San Giovanni, uno dei quartieri più popolosi della Capitale, Monti, il primo rione di Roma, e lo storico quartiere di Monteverde. Nelle mappe sono segnati luoghi per lo shopping, itinerari, monumenti, consigli per visitare la città. Contengono anche utili consigli per ridurre lo spreco, come sostenere i prodotti locali, usare i servizi del posto e molto altro. L’utilizzo è immediato e intuitivo: la grafica evidenzia sulla mappa la collocazione dei luoghi, divisi per categoria e identificabili grazie a icone e numeri. Inclusi nelle guide si trovano anche citazioni di host che da anni conoscono e condividono questi quartieri con i loro ospiti.

Per esempio a Monteverde sono segnalate due passeggiate, il percorso ‘Verde e acqua' e ‘Verso il Vaticano'. Gli ‘host' consigliano di chiedere sempre "a chi ti accoglie come si fa la raccolta differenziata nel quartiere dove ti trovi. E se vuoi saperne di più puoi consultare il sito www.amaroma.it". Oppure: "L’acqua pubblica della città è potabile. Puoi ricaricare la tua borraccia dal rubinetto, così diminuisci anche la quantità di plastica da riciclare. Per le strade puoi incontrare diverse fontanelle pubbliche: qui li chiamiamo “i nasoni”, per via della loro forma. Non sprecare l’acqua. Per Roma è una risorsa molto preziosa".

Immagine

Lo scorso anno quasi 1,5 milioni di turisti hanno scelto Airbnb a Roma

L'idea di creare delle guide dei quartieri di Roma, fa sapere Airbnb, è stata fortemente voluta dalla community locale, che ha lavorato assiduamente per realizzare un prodotto pieno di stimoli e suggerimenti "local" per vivere Roma al meglio e responsabilmente. Dei 14.600.000 visitatori e turisti arrivati a Roma nel 2017, circa il 10 per cento hanno soggiornato con Airbnb (1.400.000, di cui l’80% dall’estero). Si tratta, spiega l'azienda, "di un turismo di qualità lontano dal mordi e fuggi dell’escursionismo giornaliero, con una permanenza media più lunga (3,6 notti) e interessato a scoprire e vivere da vicino i quartieri più autentici della città".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views