video suggerito
video suggerito

È morta la Signorina Pini: allieva di Maria Montessori, ha insegnato a migliaia di bambini

Maria Clotilde Pini si è spenta a 96 anni. Allieva di Maria Montessori, è stata un punto di riferimento per la pedagogia montessoriana a Roma e in tutta Italia. Nella capitale ha insegnato la “libertà di fare da soli” a migliaia di bambini, e in molti casi ai loro figli. Fino all’ultimo ha continuato a dedicare la sua vita all’insegnamento.
A cura di Redazione Roma
1.459 CONDIVISIONI
Immagine

È morta ieri a 96 anni Maria Clotilde Pini, conosciuta da migliaia di bambini e dalle loro famiglie come la Signorina Pini. Allieva di Maria Montessori, fino all'ultimo ha dedicato la sua esistenza all'educazione e alla diffusione in tutto il mondo del metodo montessoriano. È stata Presidente dell'Associazione Romana Montessori e "grazie al suo impegno e alla stretta collaborazione con genitori e istituzioni ha costituito il 7° Circolo di via Santa Maria Goretti, la più grande scuola statale interamente Montessori e, successivamente, il 180° Circolo (oggi Istituto comprensivo Viale Adriatico). – ricorda l'Opera Nazionale Montessori –Nel gennaio del 1966 ha promosso la riapertura della prima Casa dei bambini di via dei Marsi a Roma, tutt’ora funzionante come scuola statale, parte del 7° Circolo Montessori, e meta di visite da parte dei montessoriani di tutto il mondo".

I funerali si terranno domani sabato 5 Ottobre alle ore 10,30 nella Parrocchia di Santa Maria Goretti, in via di Santa Maria Goretti, 29 – Roma. Saranno presenti alunni e amici di generazioni diverse, a testimoniare l'impegno profuso per l'infanzia e per l'apprendimento. Pini è stata una depositaria instancabile dell'insegnamento di Maria Montessori, di cui è stata una stretta collaboratrice e, nonostante l'età, ha continuato a insegnare il metodo Montessori, basato sull'idea che i bambini debbano imparare dagli adulti a essere autonomi ("insegnate a fare da soli"), privilegiando l'esperienza grazie all'utilizzo di materiali didattici. Ai docenti desiderosi di apprendere ha continuato a insegnare fino alla fine, e a raccontare la straordinaria avventura della "scoperta del bambino" avvenuta all'inizio del ‘900.

1.459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views