Divertirsi nel Museo zoologico di Roma: prezzi, feste di compleanno e laboratori
Se vi state chiedendo cosa fare a Roma con i bambini, il Museo civico zoologico sarà una delle attrazioni che dovrete prendere in considerazione. Sito in via Ulisse Aldrovandi 18, praticamente all'interno del perimetro di Villa Borghese, questo luogo promette di stupire i visitatori (e non solo quelli più piccoli). Dalla sala degli scheletri alle mostre, dall'area dedicata alle condizioni estreme di vita ai laboratori, il Museo zoologico si offre ad una visita stimolante sia per i "profani" che degli addetti ai lavori. Al di sotto dei sei anni, l'ingresso è anche gratuito.
Come arrivare al Museo zoologico
Se volete evitare autobus e tram, potete affidarvi alla metropolitana: le stazioni più vicine sono quelle di Flaminio-Piazza del Popolo della Linea A (rossa) e di Castro Pretorio della Linea B (blu). Se si opta per questa seconda scelta, forse conviene scendere alla stazione Policlinico e approfittare dei tram 3 e 19. C'è un'altra opzione ancora, offerta dal trasporto ferrato: si tratta della fc3, ossia la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo che ferma al capolinea "Flaminio". Se invece si è intenzionati ad usare gli autobus, vi indichiamo i bus 223 e 910, ma suggeriamo di consultare il portale sulla mobilità del Comune e di scrivere nel campo di ricerca l'indirizzo del Museo civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18).
Orario e prezzo dei biglietti
Orari. Il Museo civico è aperto dalle 9 alle 19, tranne il lunedì che è il giorno di chiusura.
Prezzo biglietti. La biglietteria chiude un'ora prima (apertura 9-18). Il biglietto intero costa 7 euro, che scendono a 5,5 euro con il ridotto. L'aggiunta dell'audioguida implica una spesa ulteriore di 3,5 euro. Al di sotto dei 6 anni, l'ingresso è gratuito. Hanno diritto al prezzo ridotto i cittadini Ue tra i 6 e i 25 anni, docenti a tempo indeterminato in scuole statali e comunali, iscritti all'Istituzione Biblioteche Comunali di Roma con Bibliocard, abbonati annuali Atac e Metrebus e possessori di RomaPass. I cittadini che risiedono sul territorio di Roma Capitale beneficiano di un ulteriore riduzione: 6 euro il biglietto intero e 4,5 il ridotto.
Contatti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 06.67109270, scrivere all'indirizzo mail info@museodizoologia.it o consultare il sito ufficiale del museo.
Cosa vedere: esposizioni e sale
Il Museo si struttura in diverse sale ed esposizioni che raccontano la vita di specie animali indigene ed esotiche, presenti ed estinte. In "Amori bestiali" l'osservatore impara a conoscere strategie, talora insolite, per garantire la discendenza alle singole specie; in "Vivere al limite" incontra animali costretti a vivere in ambienti ostili caratterizzate da condizioni climatiche proibitive per l'uomo; in "Barriera corallina" incontra specie ittiche sconosciute ai nostri mari; nella "Sala degli scheletri" ossa e cartilagini parlano al visitatore di modalità di movimento e diete degli animali; nella "Sala di anfibi e rettili" sarà possibile conoscere alcuni tra gli animali più antichi che abitano la nostra Terra; nella "Sala dei mammiferi" rivivono predatori e prede resi realistici grazie alla tassidermia. Vi sono poi la "Sala della balena" (che può essere anche affittata per mostre), e le "Sale Arrigoni degli Oddi", dedicate al padre dell'ornitologia, il Conte Ettore Arrigoni degli Oddi. Particolarmente interessante può essere la sala "Zone umide del Lazio", in cui il visitatore impara ad apprezzare i cambiamenti della Terra osservando ippopotami e leoni negliAgro Romano e Pontino come dovevano essere 200.000 anni fa. Alcune sale del Museo civico di Zoologia propongono strumenti interattivi che permettono di "interagire" con l'ambiente circostante, sentire i versi e gli odori degli animali.
Cosa fare: laboratori ed eventi
A parte passeggiare tra collezioni e scheletri, il visitatore può immergersi nella professione dello zoologo grazie a laboratori rivolti ad adulti e bambini. Uno degli obiettivi del Museo è proprio la divulgazione scientifica, realizzata attraverso attività educative, la consultazione dei libri della biblioteca, il wifi gratuito e l'organizzazione di eventi. La filosofia di quest'ultimi è imparare divertendosi: il visitatore è invitato spesso a toccare con mano gli "strumenti del mestiere" ("vietato non toccare" è lo slogan di uno di questi eventi) o ad immergersi nel buio in cui vivono alcune specie. Alcune attività sono rivolte ai più giovani, che vengono al museo con la famiglia o con la scuola. Consigliamo di tenersi aggiornati leggendo sul sito del museo le schede "Attività per ragazzi e famiglie" e "Percorsi per la scuola". Molti di questi laboratori sono organizzati in un'area dedicata del museo: lo Zoolab.
Compleanni per bambini da 8 a 12 anni
La cooperativa Myosotis organizza non solo laboratori ed eventi, ma anche compleanni a tema con tanto di giochi "scientifici": dalla sfide nel laboratorio di chimica alle cacce al tesoro dei mari, il divertimento è assicurato per tutti gli invitati di età compresa, generalmente, tra gli 8 e i 12 anni. Per i prezzi consigliamo di tenere d'occhio la sezione del sito della cooperativa.