406 CONDIVISIONI

“Dammi i soldi o ti sparo alle gambe”: arrestato usuraio, approfittava dei disperati pieni di debiti

Prestava il denaro, ma poi lo pretendeva indietro con tassi d’interesse fino al 300% annui. Le sue vittime erano terrorizzate dall’usuraio, che le minacciava costantemente di fare loro del male se non avessero rispettato le consegne. Una è fuggita all’estero per paura. Oggi Giovanni Gallinaro, usuraio di 51 anni, è stato arrestato.
A cura di Natascia Grbic
406 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Si fingeva loro amico, parlava sempre con toni pacati al telefono e fingeva di essere la loro unica ancora di salvezza. Poi, dal vivo, cambiava espressione: la sua voce diventava minacciosa, pesante, ostile. "Hai tempo fino alle ore 19.00, rivediamoci per quell'ora e ti avviso che se non hai i soldi ti sparo su una gamba". Una frase che non lascia molti dubbi a eventuali interpretazioni e che aveva causato nelle sue vittime un grave stato di ansia e di terrore. Una di loro, per sfuggire alle sue ritorsioni, era addirittura scappata all'estero per non farsi trovare. Oggi, il regno di terrore instaurato a Ostia da Giovanni Gallinaro, 51enne, è finito: due uomini lo hanno denunciato. Ora è indagato per i reati di estorsione, usura, esercizio abusivo dell'attività finanziaria e detenzione illegale di armi e munizioni. Ed è stato messo agli arresti domiciliari.

A eseguire le indagini, i militari della Guardia di Finanza di Ostia: due uomini, che avevano accumulati ingenti debiti a causa della loro dipendenza dal gioco d'azzardo, hanno deciso di denunciare il loro strozzino e raccontare le angherie subite. Prima di rivolgersi a lui avevano chiesto prestiti a parenti e amici, che glieli avevano rifiutati. Costretti ad andare da Gallinaro, avevano ricevuto subito il denaro per sanare i debiti: ma avrebbero dovuto restituirlo con tassi d'interessi oscillanti tra il 25% e il 30%. Parliamo di cifre che, alla fine dell'anno, sarebbero lievitate nelle mani dello strozzino fino al 300%.

Gli approfondimenti eseguiti dal 7° Nucleo Operativo Metropolitano hanno portato alla luce un sistema ben collaudato messo in campo dell'uomo, che aveva concesso prestiti a strozzo a diverse persone. Una volta che i militari hanno avuto abbastanza elementi per arrestarlo, sono andati a casa sua: durante la perquisizione è stato trovato il libro mastro con annotate le somme prestate e le restituzioni comprensive di interessi, e 140mila euro in contanti. In casa c'erano anche una pistola e delle munizioni. Gallinaro si trova ora agli arresti domiciliari.

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views