Dal M5s alla destra: ai transfughi si aggiunge l’ex minisindaco Paolo Pace

L'ex presidente dell'VIII Municipio Paolo Pace, dimessosi dopo il continuo scontro con la sua stessa maggioranza, è pronto a passare dal Movimento 5 stelle ai Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, così come il suo ex vicepresidente Massimo Serafini e qualche altro ex eletto nel municipio della Garbatella. Pace da alcune settimane era in cerca di una nuova collocazione, per ora non conferma ne smentisce, ma l'accordo sembra ormai cosa certa.
Noto per le sue posizioni molto vicine alla destra in tema di legalità e sicurezza, la scelta di Pace confermerebbe come nel petto di molti grillini ed eletti romani, il cuore batta decisamente a destra. Un trend ormai ben visibile nei cambi di casacca avvenuti in diversi municipi. Francesco Grosseto in XII Municipio e Isabel Giorni in XIII già hanno preso la strada che porta nelle braccia del partito di Meloni.
Evidentemente alcuni temi, a cominciare da rom, migranti e sicurezza, su cui il Movimento 5 stelle ha posizioni variegate ed ondivaghe, rendono possibile il salto verso destra senza troppo imbarazzo. In ogni caso Pace non si ricandiderebbe alle prossime elezioni in VIII Municipio: già troppo affollato il panorama nel centrodestra, e in più l'ex presidente non avrebbe lasciato un bel ricordo nei pochi mesi di governo.