video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da venerdì 29 maggio riaprono gli stabilimenti sulle spiagge del Lazio: le regole da rispettare

Da venerdì 29 maggio riapriranno gli stabilimenti sulle spiagge. Ecco le regole che dovranno essere rispettate sulle spiagge del Lazio e che sono contenute in un’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
A cura di Enrico Tata
3.427 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da venerdì 29 maggio 2020 potranno riaprire gli stabilimenti balneari e lacuali su tutte le spiagge del Lazio. Lo stesso giorno potranno aprire anche i parchi tematici, parchi zoologici, parchi divertimento, lunapark, i campeggi, villaggi turistici, aree attrezzate per la sosta temporanea. Lo stabilisce un'ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito a ‘Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Riavvio di ulteriori attività economiche, produttive e sociali'. Nell'ordinanza sono elencate tutte le regole che i titolari degli stabilimenti dovranno rispettare per consentire una riapertura in sicurezza dei loro esercizi. Ogni ombrellone dovrà essere posizionato "in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone". Se il lettino non sarà posizionato sotto un ombrellone, la distanza da rispettare dovrà essere di almeno 1,5 metri. Consentiti gli sport individuali (racchettoni, nuoto, surf), ma non quelli di squadra.

Le regole per gli stabilimenti e per le spiagge libere

  • Predisporre adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibili anche agli stranieri
  • Uno steward di spiaggia dovrà illustrare ai clienti le misure di prevenzione da rispettare e dovrà accompagnarli all'ombrellone
  • Necessario rendere disponibili i gel igienizzanti per clienti e personale in più punti dell'impianto
  • Privilegiare l'accesso in spiaggia tramite prenotazione e mantenere l'elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni.
  • Può essere rilevata la temperatura corporea ai clienti, impedendo l'accesso a chi ha più di 37,5
  • Gestori e lavoratori non possono iniziare il turno con più di 37,5
  • La cassa può essere dotata di schermi, altrimenti bisogna indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante
  • Riorganizzare gli spazi "per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Sepossibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita".
  • Assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone. "I Comuni individuano, attraverso proprie ordinanze, le modalità con cui garantire i camminamenti per il raggiungimento della battigia garantendo i distanziamenti di sicurezza".
  • Se lettini, sedie e sdraio non si trovano nel posto ombrellone, deve comunque essere garantita una distanza di almeno 1,5 metri l'una dall'altra.
  • Divieto di utilizzare lettini o sdraio senza telo di copertura
  • Effettuare regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici
  • Si suggerisce di dotare i bagni di asciugamani e copriwater monouso
  • Lettini e ombrelloni vanno disinfettati a ogni cambio di persona o nucleo familiare e in ogni caso ad ogni fine giornata
  • Per ristorazione e bar si suggerisce di agevolare il servizio di delivery all'ombrellone
  • Per le spiagge libere "si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. Al fine di assicurare il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone e gli interventi di pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti si suggerisce la presenza di un addetto alla sorveglianza. Anche il posizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare le indicazioni sopra riportate".
  • Vietate le attività ludico-sportive di gruppo
  • Sport individuali come racchettoni, nuoto, surf, windsurf, paddle e kitesurf possono essere praticati nel rispetto del distanziamento. "Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti".
3.427 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views