Da Tor Sapienza a Torpignattara gli street artist illuminano il Natale delle periferie
Quest'anno così Acea non si occuperà solo delle luminarie del centro storico e di via del Corso. Grazie al progetto "Luce – diversità ed energia" di Acea tre scuole di altrettante periferie saranno illuminate dalle opere di artisti italiani ed europei. Si tratta dell'Istituto Comprensivo “Piazza De Cupis” a Tor Sapienza, della Scuola primaria “Carlo Pisacane”- Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” a Torpignattara e dell'Istituto Superiore Europa “Virginia Woolf” del Pigneto. Tutti i giorni dalle 17,30 alle 23,30 durante il periodo natalizio le installazioni saranno proiettate sulle facciate delle scuole che prenderanno nuova vita e nuova forma.
"Con questa iniziativa – ha sottolineato l'azienda municipalizzata- Acea intende lanciare un segnale concreto di attenzione al tema delle periferie della città, teatro spesso di tensioni sociali e di un disagio economico-sociale più diffuso, ma dove esistono anche nuove forme di aggregazione culturale, di arte e creatività. Abbiamo scelto tre aree in cui è forte la presenza di immigrati più i quartieri sono valorizzati, più c’è sicurezza, più l’approccio è diverso è positivo. Noi sentiamo molto forte la responsabilità sociale nei confronti della città”.
L'evento si concluderà il 6 gennaio in Piazza del Popolo quando tutte e tre le opere visive saranno proiettate sulla Porta del Popolo. L'iniziativa nasce da una partnership tra Acea, Roma Capitale Municipio Roma V, NUfactory, Wunderkammern, Livia Cannella, Unità C1 Visual Environment e Scuola Romana dei Fumetti. Gli street artisti coinvolti nella manifestazione sono Blaqk dalla Grecia, Atlas dalla Francia Halo Halo, Gio Pistone, Never2501, Tnec Useless Idea, Jbrock e Teddy Killer che giocano in casa.