Da San Basilio a Tor Marancia la street art colora le periferie
Grazie al bando ‘Roma Creativa', promosso dall'assessorato alla Cultura, la street art ha invaso le periferie della città. Da San Basilio con il progetto SanBa, a Tor Marancia con Big City Life, passando per le stazioni della metropolitana di Rebibbia (dove si è messo all'opera Zerocalcare) e Ostiense. Il prossimo giovedì un tour tra le nuove opere comparse su muri e stazioni della città sarà compiuto dall'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, in compagni dal vicesindaco Luigi Nieri.
"Il tour sarà occasione per incontrare gli artisti ed i cittadini che hanno collaborato a molte di queste esperienze di arte partecipata – si legge in una nota – Roma sta diventando sempre di più un museo a cielo aperto e la street art a tutti gli effetti un percorso turistico, oltre che di rigenerazione urbana, della città.
Sabato 28 invece festa finale per SanBa, alla periferia Nord Est di Roma. L'appuntamento è nell’area verde tra via Corinaldo e via Arcevia, di fronte ai sei murales realizzati da Hitnes sui muri ciechi di altrettanti complessi di edilizia popolare. La giornata è inizierà alle 14.30 con una passeggiata nel quartiere, poi dalle 16.00 laboratori per i bambini e dalle 17.00 musica hip hop (con Dj Stile e Dj Serio) a cui seguirà l'esibizione dei Funkallisto. Il progetto è stato realizzato dall'associazione culturale ‘Walls', che da anni si cimenta con grandi interventi murari, con il sostegno di Roma Capitale, ai lavori hanno partecipato a modo loro anche i bambini della scuola elementare “Mahatma Gandhi”, che hanno realizzato durante il workshop tenuto dall’associazione WorkIn project disegni e dipinti che saranno esposti durante la festa.