Da Giletti a Insinna, tutti in campo per Fabrizio Frizzi: una partita di basket per ricordarlo

Una serata all'insegna dello sport per ricordare Fabrizio Frizzi, morto prematuramente lo scorso 26 marzo. Questa sera al palazzetto dello sport di viale Tiziano a Roma si è tenuta una partita di basket organizzata dalla Nazionale Basket Artisti in collaborazione con Eurobasket Roma e il patrocinio di Roma Capitale in onore del presentatore scomparso. Da Massimo Giletti a Flavio Insinna, tanti artisti sono scesi in campo per ricordare il conduttore Rai. Presenti all'evento anche il fratello di Fabrizio, Fabio Frizzi, che ha capitanato la compagine della Basketartisti Unicusano e Valeria Favorito, la ragazza cui fu donato il midollo dallo stesso Frizzi anni fa (la cui testimonianza è raccolta in un video in fondo all'articolo). Prima dell'inizio della partita un gesto simbolico: con una cerimonia alla quale ha partecipato anche la presentatrice tv Milly Carlucci è stata ritirata la maglia numero 10 della Basketartisti, quella indossata da Frizzi.
All'evento ha partecipato anche l'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia: “Sono molto contento di poter dare il mio piccolo contributo sportivo per la gara di questa sera in ricordo di Fabrizio Frizzi. Lo sport e il divertimento erano suoi cavalli di battaglia, vogliamo ricordarlo quindi con un momento di festa, di condivisione sportiva ed emozionale senza eguali".
Fabrizio Frizzi è morto lo scorso 26 marzo: aveva 60 anni
Fabrizio Frizzi è morto lo scorso 26 marzo all'ospedale Sant'Andrea di Roma. Il conduttore romano aveva 60 anni ed era uno dei volti più noti e amati della tv italiana. La sua scomparsa è stata una sorta di lutto nazionale: milioni di persone, le stesse nelle cui case Frizzi era simbolicamente entrato con la sua simpatia e il suo garbo nel corso della sua ultradecennale carriera televisiva, hanno pianto la sua morte, avvenuta a causa di un'emorragia cerebrale. Già lo scorso 23 ottobre Fabrizio Frizzi era rimasto vittima di un malore che lo aveva allontanato temporaneamente dalla conduzione del suo ultimo show televisivo, il quiz "L'Eredità" in onda su Rai Uno. A dare l'annuncio della sua scomparsa è stata la famiglia: "Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato", hanno scritto la moglie Carlotta, il fratello Fabio e tutti i suoi parenti più stretti.