video suggerito
video suggerito

Cristina Leo prima assessora trans di Roma: si occuperà di Politiche Sociali nel Municipio VII

Tutela dei diritti umani, sociali e civili, tutela delle minoranze tra cui le persone Lgbti+ sono gli obiettivi a cui guarda di Cristina Leo, la prima assessora trans di Roma. La 43enne salentina ha iniziato a ricoprire l’incarico alle Politiche Sociali, abitative e pari opportunità nel Municipio VII.
A cura di Alessia Rabbai
738 CONDIVISIONI
Immagine

Cristina Leo è la prima assessora trans di Roma. Si occuperà di Politiche sociali, abitative e pari opportunità Municipio VII guidato dalla minisindaca pentastellata Monica Lozzi, dopo le dimissioni del precedente assessore. A darne notizia la stessa Leo, che su Facebook ha pubblicato una lunga nota in cui ha annunciato l'incarico, che ha iniziato a ricoprire a partire da metà ottobre. Ha spiegato di aver "aspettato un po' prima di dirlo pubblicamente, perché ho voluto che il pregiudizio, che purtroppo ancora esiste nei confronti delle persone Lgbti+, in generale, e delle persone trans, in particolare, non mi precedesse. Per me l'identità di genere è una caratteristica dell'individuo, importante, ma è la personalità e il carattere che definiscono ciò che siamo".

Leo: "Il mio obiettivo la tutela delle minoranze"

Sugli obiettivi del suo incarico non ha dubbi: "Farò del mio meglio, per tutelare gli anziani, le persone con disabilità, le persone immigrate e tutte le persone con fragilità presenti nel territorio del Municipio VII, il mio impegno sarà indirizzato alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, della violenza di genere, alla tutela delle persone Lgbti+ e di tutte le minoranze". E ha aggiunto: "La tutela dei diritti umani, sociali e civili, dev'essere percorsa in parallelo, le forzose contrapposizioni che molti politici hanno creato, hanno solo contribuito ad alimentare la guerra fra poveri".

Chi è Cristina Leo, la prima assessora trans di Roma

Cristina Leo ha quarantatré anni e da Sannicola, in provincia di Lecce. Laureata in Psicologia nel 2004, ha discusso una tesi sull'omofobia ex è un'ex attivista del Movimento Cinque Stelle. Precedentemente ha lavorato nell'azienda di famiglia che si occupa del settore turistico e da molti anni milita nel mondo dell'associazionismo Lgbti+. Leo ha dedicato la sua nomina "alle 369 persone trans uccise nel mondo nell'ultimo periodo di riferimento e alle oltre sessanta donne uccise in Italia nell'ultimo anno. Un mio pensiero va alle donne cilene alle donne curde e a tutte le donne vittime di regimi patriarcali oppressivi".

738 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views