Corte dei Conti denuncia: “Nuvola di Fuksas danno da 5 milioni per i costi lievitati”

Durissime le parole di Donato Cabras, procuratore regionale presso la sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei Conti, intervenuto dall'inaugurazione dell'anno giudiziario 2017. Secondo il giudice della magistratura contabile la lievitazione dei costi per la costruzione del nuovo centro congressi di Roma, la così detta Nuvola dell'archistar Massimiliano Fuksas, è ingiustificabile.
Cabras ha parlato di come "un'istruttoria assai rilevante e complessa è stata originata da alcune segnalazioni relative alla eccessiva lievitazione dei costi di progettazione, direzione artistica ed esecuzione dei lavori del Nuovo centro congressi dell'Eur". "La procura – ha spiegato – ha individuato un danno alle pubbliche finanze pari a oltre 5 milioni di euro corrispondente al totale degli indebiti pagamenti effettuati nei confronti del progettista e alle società riferibili allo stesso professionista".
Nel resto della sua relazione Cabras ha sottolineato come "il 2016, come già gli esercizi precedenti, è stato caratterizzato dal moltiplicarsi dei fenomeni corruttivi e di mala gestio della cosa pubblica". Corruzione, assenteismo, ma soprattutto cattiva amministrazione.