949 CONDIVISIONI
Covid 19
16 Marzo 2020
16:31

Roma, la struttura privata Villa Maria a Casalpalocco sarà Covid 3 Hospital

Covid 3 Hospital verrà realizzato all’Istituto Clinico Casalpalocco, una struttura privata che fa parte del circuito ‘Villa Maria’. “In tale struttura sono utilizzabili ben 92 posti letto, fra cui 12 garantiti alla terapia intensiva”, ha spiegato il presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Giuseppe Simeone.
A cura di Enrico Tata
949 CONDIVISIONI
L’Istituto Clinico Casalpalocco – Covid 3 Hospital
L’Istituto Clinico Casalpalocco – Covid 3 Hospital
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

L'assessore regionale alla Salute, Alessio D'Amato, ha annunciato che presto ci saranno altri due ‘Covid Hospital', ospedali interamente dedicati a pazienti affetti da coronavirus, che affiancheranno il Covid 1 Hospital ‘Spallanzani' e il Covid 2 Hospital ‘Columbus-Gemelli' (che da oggi accoglie i primi pazienti). Si tratta del Covid 4 Hospital, cioè un'intera torre del Policlinico di Tor Vergata che verrà svuotata e riutilizzata esclusivamente per accogliere pazienti Covid-19 positivi, e del Covid 3 Hospital che verrà realizzato all'Istituto Clinico Casalpalocco, una struttura privata che fa parte del circuito ‘Villa Maria'. Tor Vergata metterà a disposizione 80 posti letto e Villa Maria ne metterà a disposizione altri 80. "Su Roma ci saranno un totale di 1.000 posti letto dedicati al COVID-19 tra i 550 dei quattro Covid Hospital a cui si aggiungono la rete delle malattie infettive e della pneumologia (400 posti). Con i posti nelle province arriviamo ad una rete complessiva di circa 1.500 posti a disposizione dell'emergenza in tutta la Regione Lazio", ha spiegato ieri l'assessore D'Amato.

Al Covid 3 Hospital 80 posti letto di cui 48 di terapia intensiva

Oggi il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Simeone, ha fornito altri dettagli: "Avremo un quarto importante centro di riferimento per l'emergenza. Stiamo parlando dell'istituto clinico Casalpalocco, gruppo Villa Maria, che assumerà il ruolo di ‘spoke' dell'istituto Spallanzani". L'istituto su cui si appoggerà lo Spallanzani, ha spiegato l'assessore D'Amato, metterà a disposizione 80 posti letto di cui 48 di terapia intensiva.

949 CONDIVISIONI
32465 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni