702 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lazio, firmata Cassa integrazione in deroga: è possibile inviare le domande

Firmato accordo sindacati-datori di lavoro per la cassa integrazione in deroga. Le domande possono essere inviate tramite la piattaforma dedicata http://www.regione.LAZIO.it/cigs/web e alla mail areavertenze@regione.lazio.legalmail.it. Entro 48 ore e in base all’ordine d’arrivo le domande saranno lavorate e inviate all’Inps.
A cura di Enrico Tata
702 CONDIVISIONI
Regione Lazio
Regione Lazio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ieri è stato firmato un accordo quadro tra sindacati e organizzazioni datoriali per la cassa integrazione in deroga nella regione Lazio. Per sostenere imprese e lavoratori che hanno ridotto o interrotto le attività a causa dell'emergenza coronavirus sono utilizzabili (si tratta di una prima tranche) 144,45 milioni di euro. "Sono beneficiarie le imprese anche sotto i cinque dipendenti, appartenenti a ogni settore produttivo e con sede operativa nel Lazio; sono esclusi invece i lavoratori domestici per i quali, come Regione Lazio, stiamo studiando altre forme di sostegno", ha spiegato l'assessore regionale di riferimento, Claudio Di Berardino. Il modello permette di definire accordi tra sindacati e datori di lavoro in massimo tre giorni di trattative. Questi contributi riguardano tutti i lavoratori "non coperti dagli strumenti ordinari di integrazione salariale che alla data del 23 febbraio erano in forza all'azienda" e copriranno un periodo massimo di 9 settimane. L'accesso alla cassa in deroga può essere richiesta retroattivamente a partire dal 23 febbraio.

Come inviare le domande per la cassa integrazione

Le domande per accedere alla cassa integrazione in deroga possono essere inviate tramite la piattaforma dedicata http://www.regione.LAZIO.it/cigs/web e alla mail areavertenze@regione.lazio.legalmail.it. Entro 48 ore e in base all'ordine d'arrivo le domande saranno lavorate e inviate all'Inps.

Zingaretti: "Risposta importante ai lavoratori"

"Coronavirus – cassa integrazione: accordo Regione Lazio-parti sociali per dare una risposta veloce ai lavoratori e alle imprese che stanno vivendo le drammatiche conseguenze del coronavirus. Ne possono usufruire anche le imprese con meno di 5 dipendenti. Grazie a tutte le organizzazioni sindacali e datoriali per questo risultato. Uniti ce la faremo", ha commentato su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Sindacati: "Nessuno è stato dimenticato"

"Nella giornata di ieri è stato sottoscritto l'accordo sulla cassa in deroga nella Regione Lazio. Un accordo che ha coinvolto la Regione Lazio, le organizzazioni sindacali e tutte le organizzazioni datoriali con l'obiettivo da un lato di ricomprendere tutti i lavoratori senza esclusioni e dall'altro di semplificare le procedure. Tutti e due gli obiettivi sono stati raggiunti all'interno di quello che il Decreto Cura Italia consentiva perché dovrebbe essere noto a tutti che gli accordi non possono superare i vincoli imposti dalla legge", hanno commentato in una nota Michele Azzola, segretario generale Cgil Roma e Lazio, Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio, Alberto Civica, segretario generale Uil Lazio.

702 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views