Agente del commissariato di Roma Spinaceto positivo al Coronavirus. “Accertamenti sui familiari”
Un agente del commissariato Spinaceto di Roma è risultato positivo al nuovo coronavirus CoVid-19. È quanto emerso da tutti i test condotti nella notte sul paziente dai medici dell'ospedale Lazzaro Spallanzani, come reso noto dall'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. Si tratta di un poliziotto che presta servizio in un commissariato nel quadrante sud della Capitale, che si trova a casa in malattia dal 25 febbraio, assente dal lavoro per sintomi influenzali. Ad infettarlo, qualora entrambi i test risultassero positivi, potrebbe essere stato un suo amico, proveniente dalla Lombardia. L'Istituto nazionale di Malattie Infettive ha già attivato tutte le procedure necessarie per risalire alle persone, familiari, amici e colleghi, entrati in contatto con lui, per tenerli sotto osservazione e verificare se abbiano manifestato a loro volta sintomi riconducibili al coronavirus.
Chiusa la chiesa San Luigi dei Francesi e 2 scuole a Fiumicino
È stata temporaneamente chiusa la chiesa di San Luigi dei Francesi, che si affaccia sull'omonima piazza a Roma e celebre in tutto il mondo per i capolavori del Caravaggio che custodisce. Una misura precauzionale dopo che un prete di quarantatré anni della diocesi di Parigi, arrivato in Italia dalla Francia, si è ammalato ed è risultato positivo ai test per la ricerca del nuovo coronavirus. A Fiumicino invece resteranno chiuse fino al 9 marzo la scuola elementare Rodano e la media Segré, per la bimba di dieci anni infettata insieme al papà dalla mamma, che ha contratto il coronavirus dopo un soggiorno nella Bergamasca.
Coronavirus: oltre 1600 casi accertati e 34 morti in Italia
Secondo l'ultimo aggiornamento della Protezione Civile, sono al momento oltre 1600 i casi accertati di coronavirus in Italia e 34 i decessi e almeno 33 i guariti solo nella giornata di ieri. Nell'area settentrionale le scuole restano chiusi nei comuni della zona rossa, dov'è partito il focolaio dell'epidemia. Nel frattempo il premier Giuseppe Conte ha firmato un decreto per le misure contenitive, che permettono di far fronte alla diffusione del virus.