video suggerito
video suggerito
Covid 19

I dati sui contagi di martedì 10 marzo sul Coronavirus a Roma e nel Lazio

Aumentano i contagi non solo in tutta Italia, anche a Roma e nel Lazio. Attualmente sono 9.172 i contagi in tutta Italia: 724 le guarigioni, 463 i morti. E così, con l’emanazione del nuovo decreto del Governo Conte, tutto il paese è diventato zona rossa. Le ultime info e gli aggiornamenti sulla situazione.
A cura di Natascia Grbic
271 CONDIVISIONI
Coronavirus
Coronavirus
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalla mattina del 10 marzo tutto il Lazio è zona rossa. A causa del crescente aumento dei casi di coronavirus nella regione, e dopo le fughe di massa dal Nord Italia appena saputo dell'imminente isolamento, il governo Conte ha deciso di estendere la quarantena a tutto il paese. Una misura drastica al fine di contenere i contagi da COVID-19 ed evitare che gli ospedali – già in sovraccarico – possano non reggere al sempre maggiore numero di persone da ricoverare. Attualmente sono 9.172 i contagi in tutta Italia: 724 le guarigioni, 463 i morti.

Coronavirus, 116 contagi totali nel Lazio

Nel Lazio ad oggi sono 116 i pazienti che stono stati contagiati da coronavirus. Sono 99 quelli attualmente positivi, perché 11 sono i guariti e 6 sono i decessi. Di questi 99, 50 sono ricoverati con sintomi, 15 sono ricoverati in terapia intensiva e 34 di trovano in isolamento domiciliare.

Immagine

Zona rossa a Roma, cosa succede

Con l'estensione della zona rossa nella città di Roma, le misure che prima erano in vigore nei comuni in quarantena del Nord Italia sono adesso estese a tutto il territorio nazionale. Non si potrà uscire di casa se non per tre motivi: lavoro, salute e stato di necessità. Sono consentite le passeggiate al parco purché non vi siano assembramenti tra persone e mantenendo sempre un metro di distanza con gli altri individui. Si può uscire per andare a fare la spesa. Bar e ristoranti devono chiudere alle 18, i negozi possono invece rimanere aperti purché venga mantenuta la distanza di un metro. Le scuole sono chiuse fino al 3 aprile, sospesi anche i matrimoni e i funerali.

Negozi aperti, centri commerciali chiusi nei weekend

I negozi sono aperti nella città di Roma, se si trovano all'interno dei centri commerciali devono chiudere nel weekend. Deve essere mantenuta la distanza interpersonale di un metro, se la struttura dei locali non consente di rispettare questa misura bisogna chiudere. I negozi che saranno sorpresi a non rispettare questa violazione rimarranno chiusi. Nessun fermo è previsto per alimentari, farmacie e parafarmacie.

Bollettino medico Spallanzani del 10 marzo 2020

Sono 81 le persone ricoverate all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, di cui 60 positive al coronavirus. Dieci pazienti sono ricoverati in terapia intensiva e necessitano di supporto respiratorio. I medici segnalano però che "a fronte di un potenziamento della ricettività potenziale dell’Istituto, i ricoveri ad oggi risultano in lieve flessione mentre aumenta la capacità di dimissione e gestione a domicilio grazie alla collaborazione delle strutture territoriali delle Asl ed alla Sanità Militare".

271 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views