3.033 CONDIVISIONI
Covid 19

Al Columbus nuovo centro per l’emergenza Coronavirus: “Quasi pronti ad accogliere pazienti”

Dal 30 marzo sarà completamente attivo il Covid Hospital Regionale istituito presso il complesso Columbus dell’ospedale Gemelli e che andrà ad ampliare e supportare l’attività dello Spallanzani. “Aumenteremo i letti dedicati sia al regime ordinario sia a quello di terapia intensiva – ha spiegato a Fanpage.it il dottor Bellantone – E assumeremo nuovo personale sanitario”.
A cura di Natascia Grbic
3.033 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

"Il complesso Columbus verrà trasformato in reparto dedicato a soggetti con malattia accertata o fortemente sospetta e alla fine prevederà 80 posti in stanze singole di degenza attrezzate per la misurazione dei parametri respiratori e assistenza, più  59 letti in terapia intensiva". Raggiunto telefonicamente da Fanpage.it, il professor Rocco Bellantone, direttore del Governo Clinico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica, ha spiegato come funzionerà il nuovo complesso che andrà a supportare lo Spallanzani durante questo periodo di emergenza coronavirus. La Regione Lazio, infatti, ha disposto la trasformazione del Presidio Columbus in Covid Hospital Regionale che dovrà gestire i pazienti affetti o i casi sospetti di Covid19 al fine di supportare l'ospedale Spallanzani nel fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto.

"Aumenteremo i letti dedicati sia al regime ordinario sia a quello di terapia intensiva". Oltre ai posti letto, aumenterà anche il personale sanitario. Per gli 80 posti in degenza ordinaria sono previsti 20 medici, 65 infermieri e 22 operatori socio-sanitari. Per i 59 posti in terapia intensiva, 48 anestesisti rianimatori e 180 infermieri. All'accettazione ci saranno invece 12 infermieri e 6 operatori socio-sanitari. "La struttura sarà attivata parzialmente da lunedì 16 marzo – spiega Bellantone – Con 21 posti letto in terapia intensiva e 28 in degenza ordinaria. Dal 30 marzo, il complesso Columbus sarà completo". "Faremo da completo supposto allo Spallanzani, stiamo affrontando il problema in modo adeguato. Riteniamo che il problema sia serio, perdere la testa o drammatizzare comporta comportamenti nocivi. Ovviamente  siamo preoccupati come tutti, ma continuiamo il lavoro in tutta serenità".

3.033 CONDIVISIONI
32748 contenuti su questa storia
Covid, Galli:
Covid, Galli: "Gravi ritardi nelle vaccinazioni. Qualcuno pensa che anziani e malati possano morire"
Quali sono i sintomi di Covid della variante Eris dominante in Italia
Quali sono i sintomi di Covid della variante Eris dominante in Italia
A Natale picco di contagi Covid e influenza. I medici:
A Natale picco di contagi Covid e influenza. I medici: "Evitare baci e abbracci durante le feste"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni